Lettori fissi

sabato 31 ottobre 2009

DOLCETTI MISTI DI HALLOWEEN











Per fare le dita delle streghe (fonte GialloZafferano), la ricetta è semplice: si fa una frolla con 280 g farina, 100 g burro, 1 pizzico di sale, 1 uovo, 1 bust. vanillina, 100 g zucchero a velo - 1 cucchiaino raso di lievito. Si procede a fare dei trochetti dovre praticheremo dei taglietti per evidenziare le piegature delle dita...
Si inserisce una mandorla al posta dell'unghia e si inforna per 20' a 180°


Invece per i fantasmini, si ammorbidisce 100 g burro, fino ad ottenere una crema. Si aggiungono farina (100 g) e zucchero (100 g). amalgamando.
Si incorporano gli albumi (3) mettendone uno per volta. Si mette una cucchiaiata sulla placca e ci si aiuta con un cucchiaio per formare un cerchio abbastanza sottile.
Si inforna a 180° per 5'. Devono colorirsi solo appena i bordi.


Appena sfornati, si mettono in delle tazzine o in degli stampini finchè non induriscono, per dargli la forma....



Per fare le ossa di meringhe, invece, si montano gli albumi (3) con un pizzico di sale. Poi si aggiunge 1 bustina di vanillina e 210 g di zucchero a velo.



Si utilizza una tasca da pasticcere con il beccuccio liscio (io lo avevo solo piccolino, perciò mi sono venuti degli ossicini piccoli piccoli... eh eh!!).


E si procede a "disegnare" gli ossi, che sono molto facili da fare...


Si inforna in forno caldo a 90° per 2 ore. Poi si spegne il forno e si lasciano le meringhe dentro con lo sportello socchiuso per altre 2 ore.
Per fare i ragnetti, invece, ho seguito una mia ricetta... mescolando 100 g di ricotta, 100 di zucchero e 100 di farina di cocco. Poi ho fatto delle palline e le ho passate nelle codette di cioccolata.
Infine ho sciolto a bagno maria 50 g di ciocco fondente, ho riempito un cono di carta forno e ho creato degli archetti facendoli seccare in frigo. Poi le ho applicate ai lati delle palline e... voilà: i ragnetti.....

Insomma... BUON HALLOWEEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails