Lettori fissi

mercoledì 23 marzo 2011

ANELLO DI POLENTA CON POLPETTINE ALL'ACETO BALSAMICO


Il sole timidamente comincia a persistere un pò di più in queste giornate a dir la verità ancora freddine... Gli uccellini cinguettano accogliendo la primavera imminente. E mi sono detta che era ora di preparare, forse per l'ultima volta in questo inverno, la polenta. In famiglia piace molto, è un piatto ricco e gustoso e stavolta ho pensato di creare una portata unica accompagnondola con delle polpettine di carne all'aceto balsamico.

Ne approfitto per partecipare alla raccolta diella Massaia canterina, Mai dire Mais. La ricetta non ha niente di particolare, nel senso che si tratta diella più classica delle polente. Ho utilizzato però la farina del molino Grifoni macinata a pietra e l'aceto balsamico che per il Natale 2009 mi aveva regalato in occasione dello swap natalizio, l'amica Annamaria del blog La cucina incantata. E' un aceto prezioso, fatto artigianalmente che centellinerò nelle mie preparazioni. L'ho usato per la prima volta ora perchè volevo terminare quello che avevo in casa, aperto. Ancora grazie Annamaria!


Ingredienti:
Per la polenta: 200 gr di farina di mais - 1 lt di acqua - 1 pizzico di sale
Per le polpettine: 300 gr di macinato misto - 2 patate lessate - prezzemolo - aglio - 3 cucchiai di Parmigiano - sale - pepe - olio - 50 ml di aceto balsamico - 1 uovo - passato di pomodoro - farina (solo per infarinare le polpette)

Preparazione:
Preparate la polenta semplicemente mescolando la farina all'acqua bollente salata. Riportare sul fuoco e lasciare cuocere per almeno 30' mescolando frequentemente.
Nel frattempo mescolare la carne con l'uovo, il formaggio, le patate schiacciate, il prezzemolo, l'aglio tritato molto finemente regolando con sale e pepe. Formare delle piccole polpettine e passarle nella farina.
Mettere l'olio in una padella larga, adagiarci le polpette, far rosolare da tutti i lati. Aggiungere l'aceto balsamico e far sfumare leggermente.
A questo punto aggiungete il passato di pomodoro, secondo i vs. gusti. Io non ne metto tantissimo e allungo con un pò di acqua calda. Salare e lasciare andare per circa 10'.









Approfitto per segnalare il Giveaway di Gloria del blog Dolcissimi Dolcetti...!!
A parte il piacere di sfogliare i suoi post, tentare la fortuna per la vincita del premio, non è male... ^_^


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails