Lettori fissi

lunedì 7 marzo 2011

LE CASTAGNOLE E IL CARNEVALE MEDIEVALE


Allora, dovete sapere che non avevo mai fatto in vita mia le Castagnole... sapevo che si trattava di un dolce tipico del periodo di Carnevale, ma non sono mai state fatte in casa mia... Da quest'anno saranno un must!!!
Ho trovato questa ricettina da GZ e devo dire che sono anche di rapida preparazione...
Ci sono piaciute tanto, le ho fatte piccoline, quasi un bocconcino prelibato, un pò come le ciliegie: una tira l'altra!!!
Colgo l'occasione per partecipare al contest di Francesca del blog Spadelliamo insieme?, E il tuo Carnevale, com'è?
Di sicuro nuovo, per questi dolcetti e siccome per la prima volta siamo stati al Carnevale Medievale organizzato dai rioni di un paese vicino a noi, San Casciano in Val di Pesa, c'è stata pure questa novità, oltre alle tradizionali feste per bambini a scuola, all'oratorio, in casa di amici, ecc....

Vi dicevo della ricetta, eccola qua:
200 gr farina - 2 uova piccole - 1/2 limone grattugiato (io ho messo l'arancia) - 40 gr olio (volendo in alternativa 40 gr burro) - 1 bustina di vanillina (vi consiglio caldamente di utilizzare l'essenza liquida!!) - 1/2 bustina di lievito per dolci - 1 pizzico di sale - 50 gr zucchero - 1 cucchiaio di Mistrà (io ho usato quello che mi regalò gentilmente Sandra - Le padelle fan fracasso!!!) - olio di semi per friggere - zucchero a velo per decorare

Preparazione
Si prepara un impasto mettendo a fontana la farina su una spianatoia e aggiungendo tutto gli ingredienti.
Poi si ricavano dei cordoncini (la grandezza la decidete voi, io li ho fatti piuttosto piccoli...) e si tagliano dei pezzettini.
Ogni pezzettino, lo si rigira nei palmi delle mani trasformandoli in sfere.
Si friggono in olio caldo fino a che non diventano dorate. Si mettono a scolare su carta assorbente, anche se non hanno rilasciato olio, sono venute friabilissime e molto asciutte!
Infine si spolverano di zuccher e velo e.....

BUON CARNEVALE !!!!






^^^^^^^^^^^^^^

Per le vie del borgo, soldati medievali.....



Banchi di oggetti medievali....



La cartomante:




La sfilata dei rioni con i figuranti:



Scorci di questo magnifico borgo:









Non mancava neanche la strega messa al rogo:





E la gogna:


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails