Lettori fissi

venerdì 4 marzo 2011

CLAFOUTIS AI PORRI E SPECK


Il nome è molto chic ma il piatto di per se, è molto semplice.... Ingrediente fondamentale, l'uovo. Arricchito e cooprotagonista con porri e speck che ho inserito volentieri perchè mi piace sia gli uni che l'altro.

Vorrei far partecipare questa ricetta al contest di Leda del blog Gustosamente - Eggs in smoking.
Ve lo consiglio, perchè ci sono premi davvero interessanti: orecchini o collana offerti da Scacco alle regine. ^_^



Per questa ricetta ho usato:
2 porri - 2 uova - 4 fette di speck tagliato sottile - 60 gr Parmigiano - sale - pepe - 1/2 bicchiere di latte - 100 gr yogurt naturale.

Preparazione:
Ho tagliato a rondelle ma non troppo sottili, i porri e ho ridotto a listarelle lo speck. Ho messo dell'olio in una padella larga e ci ho messo i porri e lo speck aggiungendo quasi subito dell'acqua calda per far stufare il tutto. Ho regolato di sale e pepe.
Nel frattempo ho sbattuto le uova con lo yogurt, il latte, il Parmigiano e poco sale.
Ho imburrato una pirofila, ho messo un pò di composto di porri, ho versato sopra le uova e ho aggiunto sopra i porri rimasti.
Ho infornato il tutto a 180° per circa 30'



Si può considerare un contorno molto ricco o un piatto unico... di sicuro gustoso e sfizioso!



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails