Lettori fissi

giovedì 10 marzo 2011

FOCACCIA FARCITA DI TRICOLORE


Ma si, dai... è un pò come ai mondiali di calcio... lo spirito patriottico viene fuori... e come si può non feteggiare l'anniversario dell'unità d'Italia? Con tutti i problemi che abbiamo, le cose che non vanno, a volte gli orrori o le ingiustizie che hanno luogo (anche se poi succede dappertutto...), perchè non rendere omaggio a chi in un passato neanche troppo lontano, ha dato la vita, ha tirato fuori il coraggio, ha lavorato tanto per gettare le basi di questo paese... Il fatto che chi è venuto dopo di loro non meriti lodi, questo è un altro discorso....
Antonella del Blog La cucina di Antonella, ha organizzato questo contest: Ricetta per un'Italia unita e io partecipo volentieri....


Ingredienti:
Per la pasta: 420 gr farina 0 - 280 gr semola di grano duro - 500 ml acqua tiepida - 1 bustina di lievito di birra secco - 2 cucchiaini di sale - 2 cucchiaini di zucchero - 2 cucchiai di olio evo
Per la farcitura: pomodori pelati - origano - mozzarella di Bufala - broccoletti - sale - olio

Le foto non danno modo di vedere bene, ma non si tratta di una focaccia normale, è una focaccia a strati....
Ho steso prima un pò di pasta, ci ho adagiato i pomodori precedentemente passati in padella per insaporire con sale e origano. Poi ho messo sopra un altro strato di pasta. Ho messo la mozzarella a fettine sottili. Un altro strato di pasta e infine i broccoli che avevo fatto stufare leggermente in padella regolandoli con sale e pepe.
Ho infornato a 200° per circa 10/15' 


§§§§§§§§§§§§§§§

Non ho viaggiato tantissimo nella nostra Italia, o meglio: mi restono un sacco di posticini, in cui varrebbe la pena andare... me certi scorci ce li invidia tutto il mondo..... ^_^


Lago di Ledro



Castello di Gradara



Calabria



Val Pusteria



Bevagna, Umbria



Ferrara



Isola di Burano



Murano



Venezia



Fabriano



Capalbio



Isola del Giglio



Val Venosta



Val Senales



Cascate delle Marmore



Lago di Caldonazzo



Dolomiti



Firenze


16 commenti:

  1. bella e buona questa focaccia!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Una meravigliosa focaccia per onorare la nostra bandiera, la nostra patria, bravissima! Complimenti anche per tutte le splendide ed emozionanti immagini fra cui quelle della mia Firenze!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. com'è slurposa questa focaccia!!!

    RispondiElimina
  4. bellissima ottima idea per riprodurre il tricolore

    RispondiElimina
  5. e vero ci sono tanti posti belli in italia che fanno invidia al tutto il mondo e tanti altri come te sono da visitare .... val pusteria e una meta che voglio andare mi piacciano da morire quesi posti...
    complimenti anche per la golosissima focaccia ...
    by lia

    RispondiElimina
  6. Io la trovo un'idea fantastica! È la nostra patria ed è bellissima, perchè non festeggiarla come si deve?

    RispondiElimina
  7. Beh tesoro, oltre ad una focaccia originale e gustosissima ci hai regalato anche un meraviglioso scorcio del nostro Paese. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Buona e molto patriottica...bravissima.

    ciao

    RispondiElimina
  9. Questa focaccia tricolore è un vero spettacolo, sei stata molto brava!
    Baci!

    RispondiElimina
  10. Bella focaccia e belle fotografie del nostro splendido Paese, così ricco di paesaggi e storia!

    A presto!
    Elisa

    Ps: Sarei davvero felice se partecipassi anche tu alla mia raccolta. Intanto io mi iscrivo al tuo bel blog! ^__*
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/03/auguri-ed-una-raccolta.html

    RispondiElimina
  11. Grazie per il viaggio virtuale.. che mi hai fatto fare
    Ps pizza bellissima

    RispondiElimina
  12. A volte ci dimentichiamo in che bel luogo viviamo !
    ottima anche la ricetta patriottica :)

    RispondiElimina
  13. mmmmhhh...mentre mi pappavo la tua focaccina ho fatto un bel giretto nei magnifici posti che hai fotografato...grazie mille e W la nostra Italia Unita piu' che mai!!!

    RispondiElimina
  14. Splendide le foto, bellissimo post cara Francesca, e cosa dire di questa ghiottissima focaccia????? Splendida! Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  15. Che bella l'Italia! Grazie per essere passata da me... Ti aspetto epr il contest! =)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails