Lettori fissi

lunedì 9 maggio 2011

GELATO FATTO IN CASA SENZA GELATIERA


Finora, non avendo la gelatiera (mi manca solo quella o quasi.... e poi la mia casa sbotta!!), non mi ero mai messa a fare il gelato a casa... ma ormai, forse mi conoscete un pochettino: se mi metto in testa una cosa sono peggio di un mulo e così ho cercato di documentarmi in merito e ho scoperto che la "mantecatura" necessaria per far creare la giusta consistenza al gelato, si poteva fare lo stesso, magari si deve avere un pò più di pazienza, è un procedimento che si sviluppa in varie fasi a distanza di tempo (circa un'oretta) l'una dall'altra ma... se pò fà!!! ^_^
L'unico accorgimento che mi sento di darvi è di procurarvi, se già non lo possedete, una (o più a seconda se volete cimentarvi in gusti diversi...) ciotola in acciaio con coperchio! E ricordate di tenere la ciotola nel freezer anche prima di iniziare la preparazione, faciliterà il processo!

Prima di passare agli ingredienti e alle dosi, volevo specificare che questa ricettina decisamente dolce, vorrei farla partecipare al contest di Tina o Vicky "TWO GUST IS MEGL CHE UAN" (a seconda se si tratta di ricetta salata o dolce/agrodolce), quest'ultima, una ragazza deliziosa. Ci siamo "conosciute" un pò per caso in occasione di un problemino tecnico che stavo cercando di risolvere (e sapete anche quanto sono, su certi aspetti, carente di formazione informatica... eh, eh...). Beh, lei si è prodigata tantissimo, una disponibilità rara, grazie ancora, Vicky!!
Neanche a dirlo, vi invito a visitare entrambi i blog: davvero interessanti!!!!



E ora veniamo alle ricette, si: ricette... perchè sono due versioni completamente diverse partendo proprio dagli ingredienti:

Gelato alle fragole: 250 polpa di fragole - 100 gr zucchero a velo - 200 gr panna liquida fresca - il succo di un limone (che io non ho messo)

Gelato alla menta: 1 uovo - 125 gr di zucchero (ne ho messo 100 gr scarsi e vi assicuro che è dolcissimo!) - 150 gr latte - 150 gr sciroppo (acquistato, ma volendo si può fare anche in casa...) - 150 gr panna liquida fresca - colorante (ma non l'ho messo e vedete che bel colore verde brillante??)

Da premettere che è necessaria l'assoluta freschezza delgi ingredienti: in primis la panna, ma anche latte e uova!!

Preparazione gelato alle fragole:
Ho messo nel frullatore le fragole e le ho mixerate. In alternativa potete passarle al passatutto: in questo caso non ci saranno i classici semini del frutto che a me, però piacevano tanto! Se volete, a questo punto aggiungere il succo di limone.
Mescolate nella ciotola i acciaio la frutta con lo zucchero a velo, aggiungete la panna e dopo aver mescolato e amalgamato bene, riponete in freezer.
Dopo un'ora, riprendete la ciotola e con uno sbattitore elettrico o il classico mixer a immersione, frullate bene il tutto in modo che incorpori aria, andate pure avanti a mixerare qualche minuti, fate formare delle belle bolle d'aria! Poi ricoprite e riponete in freezer. Dopo un'altra ora, di nuovo questa operazione. Poi lasciate in frigo per una mezza giornata e il gelato è pronto!!

Preparazione per il gelato alla menta:
Mescolare con il mixer l'uovo, il latte, lo zucchero e la panna. Aggiungere poi lo sciroppo e amalgamate bene.
Poi, procedere alle varie mantecature esattamente come la versione alle fragole che ho descritto sopra...







**********

Vi lascio con qualche immagine di Brisighella, delizioso borgo antico nella provincia di Ravenna. Incastonato nella fantastica campagna romagnola, ha degli scorci davvero pittoreschi...




Cosa davvero unica: una strada "rialzata" dal borgo, coperta, chiamata appunto Via degli asini, davvero particolare. Chiamata così perchè serviva al passaggio degli asini fondamentali nel lavoro di estrazione e poi trasporto del gesso nei presso del paese...


Eccola, illiminata naturalmente da finestre di differente ampiezza che si affacciano appunto sul borgo.




Ancora la Rocca:



20 commenti:

  1. Ma che bello e buono questi gelato! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ci invogliano entrambi i gelati, anche l'abbinamento di gusti è uno spettacolo, con tutta la menta che abbiamo in terrazzo mi sa che ce lo prepariamo anche noi questo fine settimana, quindi la ricetta ci torna utilissima, ovviamente lo prepareremo con la gelatiera, ma pur avendone fatto a meno, hai dimostrato che si può preparare dell'ottimo gelato anche senza, sei stata bravissima!
    Bella Brisighella, ogni tanto ci andiamo anche noi, specie in occasione della grande festa medioevale.
    Un bacione
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Con l'arrivo della bella stagione arriva "prepotente" anche la voglia di gelato e farlo in casa è sicuramente un'ottima scelta. Non avendo la gelatiera non ho mai azzardato ma veder il tuo così bello cremoso, mi tenta a provare ^__^ Freschissimo abbinamento di gusti. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ciaooo...sono passata di qua per caso...sono di passaggio al pc, ma quando ho letto gelato senza gelatiera....mi sono fiondata, neanche io ho la gelatiera...quindi, intanto mi salvo la ricetta!
    Grazie e buona notte!
    Claudia

    p.s.Aspetto qualche ricettina al basilico...magari un gelato vero e proprio...hi hi hi!

    RispondiElimina
  5. Che delizia il tuo gelato, tesoro!!! Sei bravissima! Complimenti per gli splendidi scorci! Un bacione

    RispondiElimina
  6. ma questa ricetta è stupenda, io come te non ho la gelatiera e mi sa che lo provo presto, mi piacerebbe farlo alla banana, penso che il procedimento sia uguale...giusto? :)

    RispondiElimina
  7. Ottima spiegazione...ti è venuto benissimo.prendo una coppetta.


    bravissima...avrei giurato che fosse con la gelatiera.

    un bacio

    RispondiElimina
  8. buonissimi! Brava, anche io faccio il gelato senza gelatiera e viene ottimo uguale.

    RispondiElimina
  9. mamma che aiutone che mi hai dato anche io nn ho la gelatiera e con l'arrivo dell'estate un ottimo gelato è davvero l'ideale

    RispondiElimina
  10. che accoppiamento di gusti.....un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. ..sempre a disposizione finchè posso! :)

    Ottimi i gelati! sia fragola che menta! Faremo tesoro di questa ricetta! neanche io ho la gelatiera.. o almeno dovrei avere un robot che fa il gelato ma nn trovo più le istruzioni, tra un trasloco e l'altro forse sono andate perse.. grazie cara x la ricetta!! a presto!

    RispondiElimina
  12. Vicky è così..molto carina e gentile :) grazie per questa splendida ricetta :) buona giornata

    RispondiElimina
  13. ciao Franci

    il tuo gelato mi ha fatto rimanere a bocca aperta..... e anche a bocca asciutta! favoloso, ora non ho tempo di leggere bene la ricetta, me la salvo e me la guardo con calma... baci ELY

    RispondiElimina
  14. Franci, sei una maghetta, confessa!!! :-)) Questa ricetta la segno, voglio proprio provare il tuo gelato, brava!!!

    RispondiElimina
  15. Evviva ^^ finalmente potrò provare anche io a fare i gelati!! Segno subito la ricetta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. un gelato ottimo e perfetto per i primi caldi!

    RispondiElimina
  17. Adoro guardare le foto che pubblichi...mi sembra di essere li con te!!!...baciotti

    RispondiElimina
  18. Molto belle le foto.
    Ottimo il gelato anche senza gelatiera.
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    La tua presenza sarà molto gradita
    Grazie
    Buona giornata

    RispondiElimina
  19. Che bell'aspetto questo gelato! Io non avendo la tua pazienza uso il freez fruit della s.martino, e la consistenza mi viene bella cremosa, anche senza gelatiera ( http://tinyurl.com/freezfruit ). Il gelato alla menta lo faccio anche con le foglioline di menta fresche frullate, viene di un colore più spento (un verde quasi marroncino, come quello del pistacchio) però il sapore è davvero buonissimo! Provalo!

    RispondiElimina
  20. Ciao Francesca,
    neanche io ho la macchina per il gelato e per questo motivo rinuncio a prepararlo in casa (ho provato tempo fa ma i risultati non mi sono piaciuti, sembrava un sorbetto piuttosto che un gelato). Ora mi segno questo procedimento visto il tuo entusiasmo, sono davvero curiosa :) Ciao, buona giornata ;)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails