Lettori fissi

lunedì 27 giugno 2011

CALAMARI RIPIENI IN UMIDO E.... OPERAZIONI DA SPIAGGIA!!


Gusto avvolgente e soprattutto piacere puro nel degustare un piatto tanto saporito quanto delicato....
Un piatto che riporta al mare anche se abitate a centinaia di chilometri dall'immensa distesa blu!
Le dosi che vi propongo sono un pò a occhio. Alla fine, l'impasto che avevo era piuttosto abbondante, ma vi consiglio di seguire le mie indicazioni, perchè il giorno dopo, ci ho condito la pasta, precisamente degli spaghettini, che sono risultati la fine del mondo.
Un sughetto denso... a volte capita che la pasta non risulti io dico: "risciacquata" perchè il condimento è troppo liquido... beh, qui, essendoci la presenza delle patate schiacciate, non si corre questo rischio, il condimento abbraccerà meravigliosamente la pasta e, se non si esagera, tirerete fuori un primo piatto davvero super ^__^ !!

Ma veniamo agli ingredienti che ho usato:
6/7 calamari medi - 3 patate non troppo grosse - 2 fette di pan carrè ammollate nel latte - aglio 2 o 3 spicchi - peperoncino - prezzemolo - vino bianco - passata di pomodoro 

Preparazione:
Si mette a lessare le patate in acqua salata e devono poi risultare molto morbide.
Ho lavato bene i calamari e ho separato le sacche dai tentacoli. I tentacoli, li ho tagliati abbastanza finemente e in una padella con l'olio, un paio di spicchi d'aglio tritati, il peperoncino e il prezzemolo anch'esso tritati, li ho fatti insaporire.
Ho sfumato con il vino bianco e poi ho aggiunto poca passata di pomodoro e ho fatto cuocere a fuoco basso per circa 1/2 ora regolando con sale e pepe (alla faccia di chi dice che bastano 10', a me se sembra gomma, il pesce così non piace: quando lo mangio i pezzetti devono quasi sciogliersi, ma forse è una questione di gusto!).
Nel frattempo, ho scolato e schiacciato le patate, le ho messe in una ciotola e ci ho aggiunto il sugo dei tentacoli, il pan carrè strizzato, ancora prezzemolo fresco e se vi piace particolarmente uno spicchino d'aglio tritato....
Alla fine, dovrete ottenere un composto come questo:



Prendere un calamaro per volta e riempirlo aiutandosi con un cucchiaino. Li chiuderete poi con uno stecchino.
Attenzione: a questo punto, con l'aiuto di uno spiedino, punzecchiate i calamari per non far gonfiare i calamari in fase di cottura e permetterne invece gli sfiati!!


Utilizzate la padella usata prima, mettere ancora un pochino di olio e adagiarci i calamari. Sfumare ancora con del vino bianco una volta rosolati da tutti i lati.
Se vi piace il sughetto per bagnare i calamari, aggiungete ancora poca passata allungata con un pochino di acqua calda e fate cuocere circa 20' con il coperchio, o comunque finchè non saranno cotti secondo vostro gradimento.




Vi lascio con queste immagini del mio bimbo alle prese con i suoi lavoretti da spiaggia.... non vedo l'ora di riammirarlo all'opera...







10 commenti:

  1. Che tenero cucciolo, ha un futuro nel campo delle costruzioni :)
    Buonissimi i calamari ripieni, li adoro. E la tua versione con le patate mi sembra parecchio gustosa. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Fantastici Francesca questi calamari; devono essere proprio deliziosi!

    RispondiElimina
  3. Adoro i calamari ripieni, è tanto che non li preparo...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  4. Che buoni i calamari ripieni, mi piacciono proprio tantissimo!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia i tuoi calamari ripieni, ci fanno una gola, perchè non li mangiamo da un bel po' e poi sono così riccamente farciti che sembra di sentirne il sapore! Da applauso!
    Bacissimi da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Buonissimi i calamari e complimenti al tuo cucciolo per i lavoretti in spiaggia, ciao.

    RispondiElimina
  7. I calamari hanno un aspetto magnifico ma le opere del tuo bimbo sono fantastiche... un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. mmmmm buoniiii , a casa io e mio marito andiamo matti per i calamari , mentre tutti andiamo pazzi per le patate ... buonissimo tutto e da provare di sicuro .

    RispondiElimina
  9. figli architetti o geometri?? ahahah!! è da tanto che non vado al mare!! sono cosi stanca che andrei ovunque. Questi calamari mi piacciono, io non metto le patate, magari proverò questa deliziosa versione! :-)

    RispondiElimina
  10. Francesca, che belle le foto del tuo piccolo...
    buoni questi calamari...io li adoro, proverò questa tua ricetta con le patate, mi hai incuriosita!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails