Lettori fissi

venerdì 29 luglio 2011

ORECCHIETTE AL SIMIL PESTO DI ZUCCHINE E FORMAGGIO DI MALGA... PER COLLEGARE NORD E SUD CON UN PIATTO!


Vi capita mai di preparare un piatto e scoprire che si tratta di una piacevolissima sorpresa??? A me è successo con questo primo. Gli orti dei genitori e suoceri stanno sfornando zucchine (e tanto altro) a un ritmo accelerato e volevo sfruttare questa preziosa verdura per un primo piatto. Sono venute fuori questa orecchiette che giacevano in frigo e proprio accando avevano, a fare loro compagnia, dei bellissimi spicchi di formaggio di malga che i miei genitori ci hanno fatto avere direttamente dal Trentino Alto Adige, dove sono stati in vacanza. Così, ho notato, ho collegato virtualmente la Puglia e il Trentino!!
Ho pensato di fare un pesto, anzi un simil pesto perchè in realtà, non ho utilizzato zucchine crude ma passate in padella.... ma più sotto vi spiego meglio.

E in più, c'è un ingrediente speciale: un fiore di zucca!! Direte voi, perchè speciale?? Beh, questo fiore di zucca ha una storia tutta particolare.... Mio figlio più piccolo, appena finita la scuola materna, ha portato a casa la sua piantina di zucca che avevano seminato a scuola, un progetto che riguardava la terra e i suoi frutti... Quando a giugno è venuto a casa con questa piantina che consisteva in due foglioline piccole piccole... era tutto orgoglioso, ma anche adesso: controllate in fondo al post...
Abbiamo trasferito la piantina in un vaso più grosso e con pazienza l'abbiamo bagnata e abbiamo vissuto la sua crescita... Ma il momento bello è arrivato adesso: la piantina sta dando i suoi frutti!!
Avrebbe voluto friggerlo, il fiore: golosooo!!! ^__^ Ma uno solo... attendiamo una maggiore produzione!!
E allora, ha fatto compagnia a questo primo e quando l'ha assaggiato mi ha detto: "Mamma??!! Questa pasta la rifai un milione di volte???? Gli sarà piaciuta...??? ^__-

Dopo questo lungo preambolo, vi informo che questa ricetta farà parte della raccolta di Ale del blog Il giardino degli aromi, ZUCCHINE IN FUGA
Appena in tempo..... ^__^


Ingredienti:
500 gr orecchiette fresche - 4 zucchine - 1 fiore di zucca (^_^) - 2 cucchiai di pinoli - 1/2 spicchio di cipolla bianca - olio - sale - pepe - formaggio di Malga

Preparazione:
In una padella ho messo dell'olio e ci ho fatto soffriggere leggermente la cipolla tritata. Ho aggiunto le zucchine a rondelle e ho fatto insaporire. Quando compariva la prima crosticina marrone, le ho tolte e trasferite in una ciotola dal bordo alto, aggiunto un pò di olio per emulsionare bene e i pinoli. Ho mixerato il tutto creando una saporitissima purea.
Nel frattempo ho lessato le orecchiette, scolate e fatte saltare in padella con il "pesto" di zucchine. Amalgamato bene e fatto mantecare grattugiando sopra un pò di formaggio.
Appena impiattato, un'altra bella spolverata di formaggio e voilà: saranno caldissime ma non saprete aspettare!!! ^__^










Qui vi documento la gioia del mio "cucciolo agricoltore", non è un tesoro??



13 commenti:

  1. Che fame Francy!!!!! Sono favolose :D
    Stasera aggiorno l'elenco della nostra raccolta Zucchine in fuga..., e la aggiungo.
    Grazie per aver partecipato baciusssssssssss

    RispondiElimina
  2. E'proprio un tesoro grande!!!!!!!E per merito del suo fiore che questa ricetta è venuta una meraviglia!!!!!!Buon w.e.!

    RispondiElimina
  3. Ahhhh ma allora questo primo è davvero specialissimo grazie a quel fiore di zucca DOC! Questo piccolo giardiniere promette bene, dovrei affidargli anche le mie piccole piantine di erbette. Ho il pollice tendente al nero!!!!!!!
    Un bacione tesoro, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. che caaaarooo il tuo cucciolo...la piantina dai fiori d'oro ^___^ ....buonissimo dev'essere il tuo pesto....io lo provero' senz'altro, dopo il classico pesto al basilico ho provato quello alla rucola e ora che lo so.. non mi faro' mancare il pesto alle zucchine....cosi la faro' ank'io un milione di volte...(mi fido del tuo ometto!)...bacibaciotti!

    RispondiElimina
  5. Quel piatto ha un aspetto veramente godurioso. Anch'io non so più come smaltire le delizie dell'orto (purtroppo non mio),questa è una buonissima idea!!
    Che meraviglia il tuo "agricoltore"!! Un grosso abbraccio e vi auguro un felice fine settimana!!

    RispondiElimina
  6. Con un contributo così dolce, il piatto sarà stato ancora più gustoso...Che tenero!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao ma questo piatto e' meraviglioso!!!!!!!!!!!! bravissima cara....

    RispondiElimina
  8. Molto, molto sfiziosa questa pasta, dolce il tuo bimbo! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  9. Se non ci fossero i bimbi come faremmo noi povere mamme!!!! Grazie per la richiesta di amicizia su fb... non ho potuto fare a meno di aggiungermi ai tuoi sostenitori. Bellissimo blog.
    A presto

    RispondiElimina
  10. This article is very interesting and meaningful. Thank you very much. Thank you very much!
    Sightline Payments Kirk Sanfordblackjack

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails