Lettori fissi

mercoledì 2 novembre 2011

TORTA FATHIA (ALGERIA)


E' tanto tempo che questa ricetta era in attesa di essere realizzata. Non ho mai visitato l'Algeria, anzi non ho mai visitato un paese del nord Africa ma questa torta mi ispirava parecchio... La compattezza della pasta di base raccoglie la morbidezza della crema, saporita, predominante con questo aroma al limone.... E poi il tocco finale degli albumi arricchiti dalle lamelle di mandorle...

Non vi nascondo che anche l'aspetto finale del dolce mi intrigava... la frolla, poi la crema e sopra questo tocco finale degli albumi che sembrano avvolgere la torta come un tulle, arricchito da decorazioni come le mandorle sanno esserlo nei dolci...

Insomma, quando poi sono venuta a conoscenza della raccolta di Valentina del blog My taste for food, METTI IL MONDO A TAVOLA, mi sono messa all'opera ed è venuta fuori questa stupenda torta....


Ingredienti:
500 gr pasta frolla o briseè (350 gr farina per dolci e sfoglie Molino Rosignoli, 100 gr burro, 100 gr zucchero, 1/2 bustina lievito per dolci, 2 uova, 1 limone grattato, 1 pizzico di sale) - 2,5 dl latte - 2 uova - 2 cucchiai di maizena - 3 limoni (succo) - 3 cucchiai di zucchero - 1 cucchiaio di mandorle a lamelle - burro per lo stampo - 1 cucchiaio di pan grattato

Preparazione:
Innanzitutto ho preparato la pasta frolla mescolando gli ingredienti sulla spianatoia e messa in frigo a riposare.
Poi ho steso la pasta in una teglia imburrata e cosparsa con il pan grattato. Ho messo dei fagioli secchi e infornato a 180° per 10'.
Nel frattempo ho preparato la crema, mescolando bene i tuorli con lo zucchero (ho messo 5 cucchiai). Ho aggiunto poco alla volta la maizena, il latte intiepidito e quasi a fine cottura il succo di limone. Lasciato sul fuoco continuando a mescolare fino a raggiungere la giusta consistenza.
Ho versato la crema sulla pasta frolla e rimesso in forno per 10' ancora.
A questo punto ho montato a neve gli albumi.
Sfornato la torta, lasciata raffreddare, e aggiunto a cucchiaiate gli albumi sopra la crema. Cosparso con le mandorle e infornato con funzione grill pochi minuti giusto il tempo di raggiungere la caratteristica doratura.
La torta è fantastica servita tiepida o fredda!










Ne approfitto per segnalarvi un altro amico nella mia cucina: il Molino Rosignoli, potete visitare il sito dove troverete tutte le informazioni.
Personalmente ero un pò scettica, mi spiego meglio: mi hanno gentilmente omaggiata di 4 tipi diversi di farine: Manitoba, per dolci e sfoglie, per pasta fresca e gnocchi e per pizza. Ma mi chiedevo come potevo trovare differenza tra i vari tipi...
Beh, mi sono ricreduta: la farina che ho usato per prima è proprio questa per dolci e appena ho aperto la confezione ho notato subito la consistenza particolare. L'averla lavorata a mano mi ha permesso di percepire la grande "friabilità", tastarla tra i polpastrelli consente di sentire quanto è perfettamente setacciata in modo da favorire l'impasto e rendere perfettamente.
Me ne sono resa conto subito maneggiandola e la grande qualità ha favorito notevolmente l'amalgamarsi degli ingredienti. Ne è venuta fuori un impasto di frolla perfetta, liscissima e facilmente maneggiabile. Stenderla è stato davvero un gioco da ragazzi.... E se guardate le foto della fetta noterete quanto l'impasto è rimasto omogeneo in cottura.
Adesso non vedo l'ora di provare le altre farine!!

Ringrazio inoltre l'azienda per la generosità nei suoi omaggi: le farine si, ma anche un bel grembiule (sempre utilissimo) e una simpatica penna.... 



I colori di questa torta mi riportano allo spettacolo della natura che stiamo vivendo in queste settimane: l'autunno è protagonista con i cambiamenti dei paesaggi, l'avvicinarsi dell'inverno ma anche la voglia di godersi i piacevolissimi raggi di sole che avvolgono tutto...






26 commenti:

  1. non conoscevo questa torta, sembra invitante.

    ti volevo dire che ho cambiato piattaforma
    http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/
    ciao.

    RispondiElimina
  2. Questa torta farà sicuramente impazzire mio marito (lui ne adora una simile sempre con crema al limone e "meringa" sopra) ... l'aspetto è ottimo e le mandorle in superficie sono un'idea in più!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Franci che bella torta e sarà buona..ho pubblicato la torta di mia sorella quando puoi vai a vedere e commenta. Kiss!

    RispondiElimina
  4. Ma dove sei andata a scovare questa torta :-)?! Forse qualche amica nordafricana.

    Io sono stato in Tunisia e, quando raffinate, c'erano una cucina ed una gastronomia stupende.

    RispondiElimina
  5. MOLTO BELLA E SICURAMENTE OTTIMA....BUONA GIORNATA!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao!
    ti ho trovata girovagando per blog e mi ha colpito la foto della torta,poi mi ha colpita tantissimo la bellezza della foto principale del tuo blog,mi ha dato un gran senso di pace e di liberta'..scusa mi presento,sono Carla!
    poi ho letto il post della torta che mi annotero' tra poco!!!ih ih ih!
    se ti va passada me,anche se il mio bloggettino non e' cosi' bello!
    bacioni carla

    RispondiElimina
  7. bella e buona la torta e belle anche le immagini autunnli...
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Complimenti la torta è molto originale e deve essere buonissima...
    è la prima volta che visito il tuo blog ma tornerò presto
    mi ha colpito la tua presentazione ..molte delle cose che scrivi le condivido tantissimo
    A presto dunque...

    RispondiElimina
  9. Mi sono messa tra i tuoi sostenitori

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesca, che bella questa torta, non la conoscevo proprio. Volevo anche dirti che ho provato la tua versione della frolla e mi è piaciuta un sacco ;-) Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. non conoscevo questa torta, ha un aspetto spettacolare... immagino il sapore con quella crema al limone!! assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  12. Questa torta te la copio!!!!
    un'alternativa alla solita crostata!!!!

    RispondiElimina
  13. questa è strabuonaaaaa!! l'ho fatta anche io :D la dovrei postare a giorni, spero domani sull'altro blog! è una di quelle torte super golosissime! da 10 e lode! ben fatta cara!

    RispondiElimina
  14. Eccomiiiiiiiiii, è bellissima questa torta, non la conoscevo e ti ringrazio per averla scelta per il mio contest! aggiorno subito la lista delle ricette partecipanti. un abbraccio e grazie, Valentina

    RispondiElimina
  15. che bella, la fanno anche qui in Marocco.
    :)
    per rispondere alla tua domanda...per prova assaggio vuol dire che il giudice assaggerà le 5 ricette migliori e ne sceglierà la migliore come vincitrice.
    ti aspetto!

    RispondiElimina
  16. Grazie della tua visita! Non conoscevo il tuo blog, complimenti! Questa torta è tremendamente invitante! Dove abiti, in che zona? :-) A presto, Simo!

    RispondiElimina
  17. Questa torta è bellissima....e sembra veramente strepitosa...un bacino la stefy

    RispondiElimina
  18. ciccia... perché mi contatti via mail dicendo di seguirti? IO SONO già iscritta!!!
    (Mira el comiento là sobre...)
    Un bacio

    RispondiElimina
  19. @ Fausta: Scusa tesoro, son partire le email... imbranatina sono... ^__*

    RispondiElimina
  20. Francesca, che delizia questo dolce, devo provarlo!!!!Baci

    RispondiElimina
  21. Deve essere squisita questa torta!!!
    Scusa se non sono più passata...ma in questo periodo ci sono poco!!
    Buona giornata Tilli^_^

    RispondiElimina
  22. Con i dolci sono un pò negata, ma confesso che è una bella torta, un saluto.
    Foto bellissime, davvero.

    RispondiElimina
  23. DELIZIOSA!! DA FARE ASSOLUTAMENTE!!
    BUONA GIORNATA!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails