Lettori fissi

giovedì 8 marzo 2012

PANNA COTTA, SALATA E PRIMAVERILE!!


Primaverile nell'aspetto.... ma non è un caso che questa panna cotta salata sia decorata così proprio oggi! Sì, si dice sempre: le feste comandate sono solo business, che non basta un giorno per festeggiare mamme, donne, papà, innamorati ecc..... Questo giorno però è simbolico per ricordare la tragedia avvenuta ormai anni or sono, un modo per riportare l'attenzione su fatti accaduti che colpiscono tutti noi!

A parte questo, però... ho voglia davvero di primavera!! Mi sento rinascere quando fuori sento il canto dolce degli uccellini che in questo periodo diventano ai miei orecchi, suoni dolcissimi... oppure la voglia di fare, progettare... quando alle 18 è ancora giorno e le temperature si fanno miti...!!

L'idea della panna cotta salata ce l'avevo in mente da un pò.... ho trovato la ricettina giusta qui e ho solo personalizzato un pò il modo di aromatizzare...


Ingredienti:
250 ml di panna fresca - 1 foglio di colla di pesce da 5 gr - 1 cucchiaio abbondante di rosmaino tritato (io Rosmarino foglie contuse Tec-Al) - 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato - sale (io sale Kala Namak indiano viola Tec-Al) - 1 tuorlo assodato

Preparazione:
Mettere la colla di pesce in una ciotolina con dell'acqua fredda.
Nel frattempo, in una casseruola mettere la panna, aggiungere un pizzico di sale, il rosmarino tritato, il Parmigiano e fatto scaldare il tutto. Strizzare la colla di pesce e aggiungerla alla panna. Mescolare mentre si scalda bene il tutto e la colla di pesce si scioglierà completamente.
Bagnare due stampini. Io ho usato quelli di metallo per tortine e ho avuto cura di bagnare l'interno con dell'acqua fresca.
Riempire gli stampini e mettere in frigo almeno 2 ore (ma meglio calcolarne di più...!!).
Assodare un uovo. Sformare poi le panne cotte e decorare con il tuorlo dell'uovo sbriciolato.



===//\\===

Appena tornati da scuola, i miei bimbi sono spariti nelle loro camerette... zitti zitti, mi chiedevo cosa stessero facendo.... beh, ecco quello che stavano preparando e che mi hanno regalato:




Le più belle mimose che abbia mai ricevuto..... ^__-


9 commenti:

  1. Io l'ho provata salata con il basilico, buonissima!

    RispondiElimina
  2. :O Che ricetta!!! Accipicchia...fenomenale! Cara Fra ti faccio i miei complimenti...anche per le foto! Bellaaaaaa! notte!

    RispondiElimina
  3. non la conoscevo, deve essere proprio buona, prendo nota!

    RispondiElimina
  4. Che amori i tuoi bimbi ^_^ A me non piace festeggiare l'8 marzo perchè è stato del tutto svuotato del suo importante significato, ma queste mimose avrebbero dato anche a me un'immensa gioia.
    Non avrei mai immaginato una panna cotta salata. E' davvero sfiziosa come idea, sicuramente buonissima. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  5. ciao francesca
    grazie per essere venuta a trovarmi se non vuoi utilizzare il preparato tutto cake qui trovi la mia ricetta http://kreattiva.blogspot.com/2011/11/muffin-gocce-di-cioccolato-con-mousse.html spero che sia quella che stai cercando ;-) buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Saranno anche feste commerciali, ma fare festa non fa mai male :-)
    Mi piace l'idea della panna cotta salata, bravissima!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ti giuro che la panna cotta salata non l'ho mai sentita nè provata.....

    RispondiElimina
  8. no ma che idea!
    quasi quasi la copio in miniatura per del finger food :)
    ottimo spunto!

    RispondiElimina
  9. Leggevo l'altro giorno una ricetta simile, in realtà era con il gorgonzola e mi cheidevo come potesse risultare.. Vedendo la tua non ho dubbi: va provata! :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails