Lettori fissi

giovedì 1 marzo 2012

SOVRACCOSCE DI POLLO CON PANCETTA


Quando l'amica Chabb, ha lanciato questa raccolta mi son detta: finalmente!!! Solo un'altra amica, Eleonora poco tempo fa aveva avuto un'idea simile e anche quella volta partecipai volentieri... Eh sì, perchè nei vari blog si trovano gustosi primi piatti, antipastini sfiziosi, dolci quanti ne vuoi... ma di secondi che siano di carne, pesce o altro... mica tanti...!!
Così, ho proprio programmato questo piatto, molto semplice e veloce, tant'è che lo farò partecipare nella sezione dedicata ai secondi di veloce esecuzione, ma di sicuro succolento e gustoso!!
E allora, che aspettate... pensate anche voi a qualcosa sul tema, andando nel blog di Sandra, Le padelle fan fracasso e partecipate alla raccolta CHE COSA TI PREPARO PER SECONDO?


Veniamo a cosa serve:
6 sovraccosce di pollo - una quindicina di fette di pancetta tagliata sottile - una costolina di sedano - una carota - 1/2 cipolla rigorosamente rossa - farina (io Molini Rosignoli)  q.b. - 1/2 bicchiere di vino bianco - olio (io Gustasalento) - sale q.b. - pepe bianco (io Tec-Al) q.b. - brodo vegetale q.b. - 50 gr di farina istantanea ai piselli FarinPiù Melandri Gaudenzio

Preparazione:
Si mette in una capace padella il trito di sedano, carota e cipolla con un pò di olio. Si fa soffriggere qualche minuto e poi si uniscono le sovraccosce precedentemente infarinate (ma proprio poco). Si fanno rosolare un pò regolando con sale e pepe e si sfuma con il vino bianco. Si prosegue la cottura circa 20' a tegame coperto. Se si dovessero asciugare troppo, aggiungere poco per volta il brodo vegetale.
Nel frattempo, preparare la farina stemperandola con del brodo vegetale caldo e regolare di sale fino a raggiungere una crema molto liscia e morbida.
Dopo 20' di cottura, trasferire le sovraccosce su un piatto, togliere il fondo di cottura con le verdurine (che vi serviranno poi per insaporire i piatti quando servite), avvolgete ciascuna sovraccoscia con un paio di fette di pancetta. Riportare in padella a fuoco alto per far abbrostolire leggermente la pancetta che dovrà risultare croccante.
Infine servire impiattando sotto la purea di piselli e sopra la carne con il suo sughetto di cottura.







15 commenti:

  1. buoni!
    hai ragione,qualche pietanza e' sottovalutata!

    RispondiElimina
  2. Gustosi e saporiti questi cosciotti. So che la mia cavia apprezzerebbe tanto e io segnooooooooooooo :) Un bacione

    RispondiElimina
  3. delizioso il pollo con la pancetta! assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  4. Ciiiaaaaooo
    Ora che la primavera si avvicina, il pollo sara una eccellente opzione vero? Amica ho tanto di quel lavoro da sbrigare e il tempo a volte è talmente corto che mi capita di desiderare una gironata di 36 ore hahahaha.
    Ma, appena mi organizzzo ripasso anche se per salutarti con un semplice ciao ^.^

    Bacini
    Bacini

    RispondiElimina
  5. ma è perfetta Francyyyyyyy, a parte che la faccio perchè è proprio gustosa poi è anche veloce da fare !!
    Stasera inserisco tutto e aspetto altre delizie, un bacione

    RispondiElimina
  6. Ohhhhhh è già finita??? Perchè arriverei per cena :-))) Bacii

    RispondiElimina
  7. Questa ci tocca domani!!!
    Saluti Penny ^_^

    RispondiElimina
  8. Cosa vedono i miei occhi!!! Un secondo gustosissimo, cremoso, di quelli che ti fanno deglutire perchè viene già l'acquolina, bravissima! In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  9. la proverò presto mi piace!ciaooo buon w.e.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails