Lettori fissi

lunedì 23 novembre 2009

PAELLA



Ogni tanto, ci piace degustare questo piatto... Mi rendo conto che probabilmente, se andassi in Spagna, degusterei una preparazione molto diversa da questa che, per quanto buona, credo risulti diversa dall'originale. E' così per tutti i piatti tipici... in ogni caso, ce la gustiamo anche perchè appreziamo l'abbinamento carne-pesce-riso-verdure... praticamente un super piattone unico!!!!
La ricetta la trovai un sacco di anni fa in un giornalino... della tv!!! Ma è semplice da fare e anche piuttosto veloce... Ve la passo volentieri!!!

Ingredienti:
300 gr riso - 600 gr petti di pollo - 200 gr piselli - 1 cipolla - 300 gr pomodori - 1 lt brodo - 1/2 limone - 1 peperone (io ho usato le falde comgelate di questa estate e ho messo 1/2 peperone giallo e 1/2 rosso) - 1 spicchio d'aglio - prezzemolo - 2 bustine di zafferano - 1 dl vino bianco - olio - 8 gamberoni - 500 gr cozze - sale e pepe.
Io devo fare una precisazione: normalmente compro dal pescivendolo i gamberoni e le cozze fresche, siccome è stata una decisione dell'ultimo minuto, ho usato questi frutti di mare congelati, per cui non ho i gusci delle cozze che fanno tanto effetto!!!

Preparazione:
Rosolare il pollo a cubetti con un pò di olio. A parte, tritare la cipolla e farla imbiondire in un'altra casseruola con dell'olio e uno spicchio d'aglio. Preparare i pomodori a dadini, aggiungerli alla cipolla, salare, pepare e far cuocere 5 minuti.

Far aprire le cozze in una casseruola con il vino, scolarle e tenerle da parte.
Unire i piselli alla salsa di pomodoro. Aggiungere i gamberoni, aggiustare di sale e far cuocere 10', quindi travasare nel recipiente del pollo.

Tagliare il peperone a listarelle e aggiungere. Distribuire il riso, bagnare con il succo del mezzo limone e con il brodo bollente nel quale si è fatto sciogliere lo zafferano. Spolverizzare col prezzemolo, alzare il fuoco e far cuocere 5'.

Unire le cozze, abbassare il fuoco e continuare la cottura altri 10'. Al termine il riso dovrà risultare ben al dente.



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails