Lettori fissi

mercoledì 18 novembre 2009

BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO



Ho fatto questa ricetta, tipicamente natalizia, soprattutto per la raccolta del blog Dolci pasticci per l'e-book. Mi sono detta, è una frolla particolare e poi... basta decorare..... Beh, accipicchia, fare queste decorazioni non è così semplice e soprattutto così veloce... Poi a me non riesce bene fare i coni con la carta forno... in certi momenti, non vi dico il caos di glassa colorata...!!!!

Comunque, passiamo alla ricetta:
Ingredienti:
Per la pasta: Farina oo 350 gr - burro 150 gr - bicarbonato 1 ucchiaino raso - zucchero 160 gr - sale - un pizzico - chiodi di garofano in polvere 1/4 di cucchiaino - noce moscata 1/4 di cucchiaino in polvere - zenzero 2 cucchiaini rasi - cannella 2 cucchiaini rasi - miele 150 gr (o melassa) - 1 uovo
Per la decorazione: coloranti alimentari - 1 albume
 - zucchero a velo 200 gr

Preparazione:
In una capiente ciotola, sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Aggiungere la farina, le spezie, il miele, il sale, l'uovo e il bicarbonato. Avvolgere l'impasto di pan di zenzero nella pellicola e tenere in frigo almeno 3 ore.

Dopo questo tempo, stendere l'impasto con un matterello e ottenere una sfoglia con spessore di 4 mm. Ritagliare le sagome e cuocere in forno per circa 10-15' in forno caldo.

Nel frattempo, si prepara la glassa, montando a neve ferma gli albumi e incorporando poco alla volta lo zucchero a velo. A piacimento, aggiungere i coloranti alimentari e, aiutandosi con dei coni di carta forno, decorare a piacere....



















Anche se un pò in anticipo..... Buon Natale!!!!!!!!!!!!!!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails