Lettori fissi

mercoledì 4 novembre 2009

PLUMCAKE AL CIOCCOLATO E SALSA ALL'ARANCIA



La mdp serve anche a questo... quando non si ha troppo tempo per preparare un composto, imburrare una teglia, infornare, controllare il tempo e sfornare... ma si ha voglia di qualcosa di dolce, arriva in aiuto lei, la mdp!!!!
Questa ricetta è davvero collaudata, tu metti gli ingredienti, imposti e avvii. In 3 ore, hai la torta da sfornare, bella calda e soffice. La faccio spesso, ai miei bambini fa impazzire...
Ingredienti (da inserire in quest'ordine):
150 ml panna (io eccezionalmente l'ho sostituita con il latte, è venuta buonissima e sicuramente meno calorica!!!) - 3 uova - 120 g zucchero - 50 g cacao amaro - 250 g farina - 50 g cioccolato in pezzi - 1 bustina di lievito
Io ho usato il programma 1 per pane, tempo completo 3h 25', ma tutto dipende dal modello della mdp....



Poi, ho deciso di arricchire la fetta con una salsa aromatizzata alla'arancia (fonte bigfood).
Ingredienti:
2 bicchieri di succo d'arancia - 1 bicchierino di liquore all'arancia tipo Grand Marnier (che non ho messo per i bambini) - la scorza di una arancia - 10 gr burro - 60 gr zucchero.

Preparazione:
Innanzitutto si mette in un pentolino la scrza d'aranzia a striscioline a sobbollire per 3'. Poi si scolano.
Nel frattempo, si fa sciogliere il burro con lo zucchero in una padella antiaderente.



Si aggiungono le scorze e si fanno caramellare leggermente. si versa il succo d'arancia filtrato e si continua a mescolare per far sciogliere lo zucchero che tenderà a cristallizzarsi al contatto con il succo freddo....



Una volta raggiunta la consistenza desiderata, si aggiunge il liquore e si spegne il fuoco.



Ringrazio la mia amica Sandra-Chabbona per avermi suggerito l'abbinamento cioccolato-arancia... davvero ottimo!!!! ;-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails