Lettori fissi

mercoledì 18 novembre 2009

BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO



Ho fatto questa ricetta, tipicamente natalizia, soprattutto per la raccolta del blog Dolci pasticci per l'e-book. Mi sono detta, è una frolla particolare e poi... basta decorare..... Beh, accipicchia, fare queste decorazioni non è così semplice e soprattutto così veloce... Poi a me non riesce bene fare i coni con la carta forno... in certi momenti, non vi dico il caos di glassa colorata...!!!!

Comunque, passiamo alla ricetta:
Ingredienti:
Per la pasta: Farina oo 350 gr - burro 150 gr - bicarbonato 1 ucchiaino raso - zucchero 160 gr - sale - un pizzico - chiodi di garofano in polvere 1/4 di cucchiaino - noce moscata 1/4 di cucchiaino in polvere - zenzero 2 cucchiaini rasi - cannella 2 cucchiaini rasi - miele 150 gr (o melassa) - 1 uovo
Per la decorazione: coloranti alimentari - 1 albume
 - zucchero a velo 200 gr

Preparazione:
In una capiente ciotola, sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Aggiungere la farina, le spezie, il miele, il sale, l'uovo e il bicarbonato. Avvolgere l'impasto di pan di zenzero nella pellicola e tenere in frigo almeno 3 ore.

Dopo questo tempo, stendere l'impasto con un matterello e ottenere una sfoglia con spessore di 4 mm. Ritagliare le sagome e cuocere in forno per circa 10-15' in forno caldo.

Nel frattempo, si prepara la glassa, montando a neve ferma gli albumi e incorporando poco alla volta lo zucchero a velo. A piacimento, aggiungere i coloranti alimentari e, aiutandosi con dei coni di carta forno, decorare a piacere....



















Anche se un pò in anticipo..... Buon Natale!!!!!!!!!!!!!!!!!

11 commenti:

  1. Bravissima, decorazioni semplici ma davvero d'effetto: hanno decisamente un'aria natalizia! Mi sono scopiazzata la ricetta, adoro questo tipo di preparazioni!

    RispondiElimina
  2. sono carinissimi, mettono tantissima allegria!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao France, eccomi a sbirciare, basta mancare un pó e cosa trovo? tantissime ricette. Wow!
    Anche tu con la frolla salata, l'ho appena letta su un altro blog, mi sono segnata la ricetta, la voglio provare anch'io. :-) Questi biscottini colorati mettono allegria.
    Quelle candele di polenta sembrano vere con la cera che cola, ma che brava, sei molto creativa. Troppo carini (e paurosi nello stesso tempo ;-) ) i dolcetti di Halloween. La crema al latte di lunadargento l'ho fatta anch'io con l'aggiunta di zafferano.
    Leggo che c'é un premietto per me? ma sei carinissima, accetto volentieri, grazie. Domani o piu' tardi, trovo un pó di tempo e lo scrivo sul blog.
    Un abbraccione,
    Kiki

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono belli e tu sei davvero forte a lavoro!!
    Brava Fra'!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca!
    Ho visto l'anteprima della tua creazione sul mio blog e sono corsa a vedere.
    Brava, molto colorati, fantasiosi, non passano innoservati!

    RispondiElimina
  6. francescaaaaaaa ti ringrazio per aver partecipato alla raccolta natalizia con questa magnifica ricetta :D
    baci

    RispondiElimina
  7. uh mamma che fatica!!! quanto ci avrai messo a fare tutte quelle decorazioni!!!
    pero' che soddisfazione vero?
    bravissima Fra!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissimi!!
    Farebbero un bell'effetto messi nei cestini per regalarli a Natale!!
    Mi hai dato un ottima idea Ciao

    RispondiElimina
  9. Grazie Clementina...!! Apprezzo i tuoi complimenti!!! ;-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails