Lettori fissi

mercoledì 4 novembre 2009

PLUMCAKE AL CIOCCOLATO E SALSA ALL'ARANCIA



La mdp serve anche a questo... quando non si ha troppo tempo per preparare un composto, imburrare una teglia, infornare, controllare il tempo e sfornare... ma si ha voglia di qualcosa di dolce, arriva in aiuto lei, la mdp!!!!
Questa ricetta è davvero collaudata, tu metti gli ingredienti, imposti e avvii. In 3 ore, hai la torta da sfornare, bella calda e soffice. La faccio spesso, ai miei bambini fa impazzire...
Ingredienti (da inserire in quest'ordine):
150 ml panna (io eccezionalmente l'ho sostituita con il latte, è venuta buonissima e sicuramente meno calorica!!!) - 3 uova - 120 g zucchero - 50 g cacao amaro - 250 g farina - 50 g cioccolato in pezzi - 1 bustina di lievito
Io ho usato il programma 1 per pane, tempo completo 3h 25', ma tutto dipende dal modello della mdp....



Poi, ho deciso di arricchire la fetta con una salsa aromatizzata alla'arancia (fonte bigfood).
Ingredienti:
2 bicchieri di succo d'arancia - 1 bicchierino di liquore all'arancia tipo Grand Marnier (che non ho messo per i bambini) - la scorza di una arancia - 10 gr burro - 60 gr zucchero.

Preparazione:
Innanzitutto si mette in un pentolino la scrza d'aranzia a striscioline a sobbollire per 3'. Poi si scolano.
Nel frattempo, si fa sciogliere il burro con lo zucchero in una padella antiaderente.



Si aggiungono le scorze e si fanno caramellare leggermente. si versa il succo d'arancia filtrato e si continua a mescolare per far sciogliere lo zucchero che tenderà a cristallizzarsi al contatto con il succo freddo....



Una volta raggiunta la consistenza desiderata, si aggiunge il liquore e si spegne il fuoco.



Ringrazio la mia amica Sandra-Chabbona per avermi suggerito l'abbinamento cioccolato-arancia... davvero ottimo!!!! ;-)

10 commenti:

  1. fra,che bontà....e quella salsa all'arancia.....mmhh...
    sai che si puo' usare anche per l'arrosto di maiale?
    è buonissima!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a tutte e due!!! La ricetta me la da per accompagnare con crespelle, frutta flambè, gelato di yogurt e fiordilatte e coppe di frutta fresca. Come vedi, ho fatto un abbinamento che non era previsto... ;-)

    RispondiElimina
  3. Francesca è bellissima ma dimmi che programma usi per la mdp, vorrei farla visto che le girelle sono ..... finiteeeeeeeee!!!!!!!!!!!
    Bacioni tesoro!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello questo plum-cake poi con la salsina complimenti

    RispondiElimina
  5. Grazie grazie!!!! Steval.. tu sei nuova?? Benvenuta qui da me!!!
    Chabb, il programma nella mia mdp è il n° 1 che uso per pane bianco. Dura 3h e 25', impasta, fa lievitare e cuoce. Uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie della dritta. Uso poco la Mdp per sfornare dolci, ma questo bauletto cioccolatoso mi sembra irresistibile; spero che piacerà anche ai miei di bimbi. Segnato! Grazie di aver condiviso questa ricetta con noi. Barbara

    RispondiElimina
  7. Francy, che buona....... io adoro il cioccolato abbinato all'arancia!!

    RispondiElimina
  8. mmmmm che buonoooo!!!!appena finisco la mia torta della colazione faccio questo meraviglioso plum cake!!!!!poi ti dirò ;-)
    baciiiii!

    RispondiElimina
  9. " ... e poi era un pezzo che tra di loro le cose non andavano più tanto bene ... ogni pretesto era buono per litigare. Il colmo fu quando lui ebbe da ridire sulla sua cucina ..."
    "... e lei cosa fece?"
    "lo colpì ripetutamente con uno dei suoi budini"

    ecco, la mia situazione è simile ... l'ho fatta col latte, mi è venuta compatta e gommosa ... un po' di burro potrebbe aiutare?

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails