Lettori fissi

mercoledì 17 febbraio 2010

ANELLO DI VERDURE TRICOLORE


Avevo ospiti a cena ieri sera e volevo fare un contorno che accontentasse un pò tutti... Ho pensato di abbinare più verdure insieme... e l'idea del tricolore mi stuzzicava....

Ho fatto ad occhio sia nelle quantità che negli ingredienti. Dopo un pò di ricerca sul web, ho notato che molte ricette prevedevano l'uso di panna o besciamella (un pò troppo calorico, per un contorno) oppure la gelatina (e mio marito non impazzisce all'idea...). Così ho usato questi ingredienti:

3 patate grosse - 5 carote (visto il risultato, ne servirebbero almeno 8) - circa 300 gr di fagiolini verdi (500 gr sono forse più indicati...) - 2 uova - 2 cucchiai di parmigiano - sale - pepe - poco latte.

E si procede così:
Si lessano le verdure e le si passano al mixer separatamente, aiutandoci aggiungendo un pò di latte laddove non si riesce ad omogenizzare bene.
Io ho usato uno stampo antiaderente a forma di ciambella, l'ho imburrato e cosparso di pangrattato. Man mano preparavo le verdure cominciando con i fagiolini. Ho aggiunto una parte delle uova sbattute con il parmigiano. Salato e pepato e fatto il primo strato nello stampo. Poi ho proseguito prima con le patate e poi con le carote. Ho terminato con una spolveratina finale di pangratato e qualche fiocchettino di burro.
Ho infornate per circa 20' a 170°.
Ho servito poi a fettine.



Ve lo consiglio vivamente: è un modo diverso di presentare un contorno, davvero gustoso e controllando le calorie, che non fa mai male.... ;-)


Questo premio me lo ha donato la dolcissima Sandrina del blog http://www.ilcucchiainodimilu.blogspot.com/  e lo accetto con enorme piacere girandolo volentieri a:

Antonella di Attimi di letizia
Clementina di Dolcezze infinite
Stefy e Rosy di Noi due in cucina
Serafina di Mamanluisa
Anna Maria di La cucina incantata

e naturalmente, possono prenderlo liberamente tutte/i coloro che avranno piacere di conservare un piccolo ricordo del vostro passaggio qui....

Unica regola, elencare 10 cose che ci rendono felici:
1. Un cielo blu e stellato
2. L'abbraccio dei miei figli
3. L'assaggio di una pietanza fatta con amore
4. L'amicizia, quella vera
5. Sfornare un dolce e inebriarsi del suo profumo
6. Il paesaggio di montagna
7. Il mio matrimonio
8. Ascoltare musica
9. Sentirsi fare dei complimenti e sentirli sinceri
10. La colazione insieme alla mia famiglia, la domenica mattina.



Con questa ricetta, desidero partecipare all'iniziativa di Elena, molto carina.....
Questo, il link dove trovare tutte le informazioni....
http://www.gnamgnam.it/index.php/2010/03/02/la-cucina-a-colori-la-prima-raccolta-di-ricette.htm

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails