Lettori fissi

mercoledì 24 febbraio 2010

TRECCIONA DI PAN BRIOCHE




L'altro giorno, ammirando il bellissimo blog di SandrinaMilù, mi è venuta voglia di preparare una trecciona briosciata salata.... e ho voluto sperimentare per la prima volta questa ricetta scovata su ricettedintorni.net....

Dosi:
500 gr farina 00 - 50 gr burro - 50 gr zucchero - 1 cubetto di lievito di birra fresco - 10 gr sale - 200 ml acqua - 2 fette di mortadella alta ca 1/2 cm e ridotta a cubetti - 200 gr di mozzarella da pizza


Preparazione:
E ancora una volta mi è venuta in grande aiuto la mia mdp adorata. Ho messo tutti gli ingredienti nella vasca, prima i liquidi e poi i solidi e ho avviato il programma impasto+lievitazione.

Dopo 1 ora e mezzo, ho raccolto la pasta, l'ho divisa in 3 parti, ho steso ciascuna parte col matterello creando delle strisce che ho farcito con mozzarella e mortadella. Le ho chiuse e intrecciate.

Messe su una teglia rivestita di carta forno, ho lasciato la treccia a lievitare ancora per 1 ora.

L'ho poi spennellata con un tuorlo sbattuto e infornato per 20' a 180°





LinkWithin

Related Posts with Thumbnails