Lettori fissi

martedì 16 febbraio 2010

PER IL MARTEDI' GRASSO... I CENCI NON POSSONO MANCARE!!!


Si si, sono proprio tipici di carnevale questi dolcetti, ormai lo abbiamo letto dappertutto... in questi giorni stiamo facendo indigestione anche solo guardando le immagini, leggendo i post, "sfogliando" i siti internet di cucina o le riviste specializzate... Ma, in questa giornata, non posso esimermi... e li ho fatti anch'io, quelli non proprio sottili, che si sbriciolano ad addentarli... qui a Firenze, ci sono i cenci che sono un pò più "pieni" dentro, nonostante riescano a mantenere una meravigliosa sofficità....

La ricetta che faccio di solito è questa:
2 uova - 250 gr farina - 1 limone grattato - 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci - 1/2 bicchiere scarso di vin santo toscano - una noce di burro sciolto - 1/2 bicchiere di latte - 4 cucchiai di zucchero.

Preparazione:
Si pone la farina a fontana sulla spianatoia, si aggiungono gli ingredienti amalgamando bene. Si tira la pasta, la si taglia a strisce e si friggono in abbondante olio caldo.
Si lasciano poco scolare (non restano unte, però...!!) su carta assorbente e le si spolverano di zucchero a velo.

B U O N   C A R N E V A L E ! ! ! ! !

7 commenti:

  1. Noi Francy le chiamiamo SFRAPPE e ci mettiamo il mistra', si sempre lui, lo mettiamo dappertutto!!
    Bacioni tesoro.

    RispondiElimina
  2. Tesoro, i tuoi cenci sono troppo boniiiiii!! Baci

    RispondiElimina
  3. Che deliziaaaa!!!!!!!
    Ne prendo una al volo!
    Ciao, Laura.

    RispondiElimina
  4. Che buoni, che buoni... il carnevale é una festa dolcissima!... magari anche un pò grassa... ma piena di allegria e di buone cose da mangiare. I tuoi cenci sono squisitamente "carnevaleschi"!!
    Ciao, a presto. Deborah

    RispondiElimina
  5. ah che buoni!! da quante ricette ho visto oggi avrò messo su 10 kg!!:))) baci!

    RispondiElimina
  6. buoniiiiiiiii............ io non ho fatto in tempo a postarli perchè piknic non funziona, magari proverò più tardi. Facciamo cambio? Io ti do una chiacchiera e tu mi sai un cencio....
    s-biau

    RispondiElimina
  7. Bè....uffa a quanto pare io sono l'unica che non ha preparato nulla a carnevale!!! però mi rifaccio gli okki con queste prelibatezze...devono essere friabilissime!!!
    E brava Francesca!!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails
Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari+InfoOK