Lettori fissi

mercoledì 10 febbraio 2010

CORNETTI CARNEVALESCHI


La ricetta l'ho trovata interessante: era tanto tempo che volevo provare a fare dei dolcetti con le patate passate nell'impasto. Ho trovato questa su mangiarebene.com che con una certa forma e ripieno di marmellata si chiamano "Chifelini"... Io però, ho voluto farli a forma di cornetto, vuoti dentro e sono lo stesso fantastici!!! Poi ho decorato di mia iniziativa con i pallini di zucchero colorati... sono o no in tema carnevalesco???


Veniamo alle dosi:
200 gr patate - 200 gr farina - 150 gr burro - 60 gr zucchero - 20 gr lievito di birra - latte - 1 limone - 1 uovo intero e 1 tuorlo - un pizzico di sale.

Ed ecco ora la preparazione:
Lessare le patate e schiacciarle con l'aiuto dello schiacciapatate facendole cadere direttamente sulla spianatoia. Si aggiunge la farina, il lievito diluito in poco latte tiepido, un uovo e il burro molle a temperatura ambiente. Poi lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Si impasta il tutto molto bene e si mette in una terrina coperta in luogo tiepido per la lievitazione, circa un'ora.
Poi si stende la pasta col matterello, io ho proceduto prendendone un pò per volta e stendendo dei dischi. Poi con il tagliapasta ho ricavato dei coni e li ho piegati per dargli la forma dei cornetti. Ho disposto sulla teglia rivestita di carta forno e ho lasciato lievitare ancora una mezz'ora.



Ho sbattuto un tuorlo con poco latte e ho spennellato i cornetti spolverizzandoli di pallini colorati, dopodichè, ho infornato a 180° per 15'.
Ecco a voi l'interno..... Deliziosi!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails