Lettori fissi

martedì 23 febbraio 2010

TORTA DI MELE ARRICCHITA


A volte ho voglia di una torta semplice, soprattutto negli ingredienti... che la mattina a colazione ti dia la forza di affrontare la giornata e degustare sapori naturali.
Non c'è di meglio che una torta di mele e ho voluto sperimentare una ricetta nuova che ho trovato sul web anche se sinceramente non ricordo precisamente dove.
Rispetto alla ricetta trovata, però ho eliminato la cannella e aggiunto pinoli e uvetta... il mio legame con lo strudel altoatesino era sempre più forte....

Dosi:
4 uova - 150 gr zucchero - 300 gr farina - 2 bicchieri di olio - 1 bicchiere e 1/2 di latte - 1 bustina di lievito - 1 limone - 4 mele - cannella (che io ho sostituito con unamanciata di uvetta e una di pinoli)

Preparazione:
Ho montato i tuorli e lo zucchero, aggiunto la farina, l'olio, il latte, il lievito e il succo del limone. A parte ho montato a neve le chiare (e la sofficità di questo passaggio, rispetto all'aggiunta delle uova intere, è fantastica!!!). Da ultimo le mele a pezzetti, l'uvetta e i pinoli.
Ho infornato a 180° per 20'.

E siccome l'impasto era molto per lo stampo che avevo scelto, ho realizzato anche 6 tortine monoporzione che il mio bimbo ha molto apprezzato come merenda a scuola....



Avverto ancora la morbidezza e la delicatezza dei sapori.... Ottima!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails