Lettori fissi

sabato 27 febbraio 2010

BUDINO DI RICOTTA


Fonte Cookaround, mi ha ispirato subito, io che adoro la ricotta e il suo utilizzo sia nel dolci che nei salati....

Nonostante il sapore vi assicuro, è strepitoso... ho fatto io una grande gaffe (me ne prendo tutta la responsabilità...) in quanto, siccome avevo necessità di cuocere nello stesso momento un tortino agli spinaci, ho aperto il forno due volte mentre cuocevano, da qui, lo "sgonfiamento" centrale delle tortine.... Riproverò (sacrificandomi, eh eh!!)  senza compiere questa terribile operazione e vedere l'effetto finale. Visti qui, però questi budini, vorrei farli rientrare nella raccolta della simpaticissima ELel e le ricette di serie B. Ecco il bannerino:


E ora veniamo alla ricetta:
Ingredienti:
500 gr ricotta - 200 gr zucchero - 1 bustina di zucchero vanigliato - 1 cucchiaio di farina - 150 gr frutta candita - scorza di 1 arancia grattugiata - 3 uova - pangrattato per lo stampo - burro per lo stampo

Preparazione:
Lavorare la ricotta con lo zucchero e con lo zucchero vanigliato. Unire la farina, la frutta candita, la scorza d'arancia, 3 tuorli e 3 albumi montati a neve. Versare il composto nello stampo (io ho usato stampini monoporzione), imburrato e cosparso di pangrattato.
Cuocere in forno a 180° per 50'.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails