Lettori fissi

martedì 16 febbraio 2010

PER IL MARTEDI' GRASSO... I CENCI NON POSSONO MANCARE!!!


Si si, sono proprio tipici di carnevale questi dolcetti, ormai lo abbiamo letto dappertutto... in questi giorni stiamo facendo indigestione anche solo guardando le immagini, leggendo i post, "sfogliando" i siti internet di cucina o le riviste specializzate... Ma, in questa giornata, non posso esimermi... e li ho fatti anch'io, quelli non proprio sottili, che si sbriciolano ad addentarli... qui a Firenze, ci sono i cenci che sono un pò più "pieni" dentro, nonostante riescano a mantenere una meravigliosa sofficità....

La ricetta che faccio di solito è questa:
2 uova - 250 gr farina - 1 limone grattato - 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci - 1/2 bicchiere scarso di vin santo toscano - una noce di burro sciolto - 1/2 bicchiere di latte - 4 cucchiai di zucchero.

Preparazione:
Si pone la farina a fontana sulla spianatoia, si aggiungono gli ingredienti amalgamando bene. Si tira la pasta, la si taglia a strisce e si friggono in abbondante olio caldo.
Si lasciano poco scolare (non restano unte, però...!!) su carta assorbente e le si spolverano di zucchero a velo.

B U O N   C A R N E V A L E ! ! ! ! !

7 commenti:

  1. Noi Francy le chiamiamo SFRAPPE e ci mettiamo il mistra', si sempre lui, lo mettiamo dappertutto!!
    Bacioni tesoro.

    RispondiElimina
  2. Tesoro, i tuoi cenci sono troppo boniiiiii!! Baci

    RispondiElimina
  3. Che deliziaaaa!!!!!!!
    Ne prendo una al volo!
    Ciao, Laura.

    RispondiElimina
  4. Che buoni, che buoni... il carnevale é una festa dolcissima!... magari anche un pò grassa... ma piena di allegria e di buone cose da mangiare. I tuoi cenci sono squisitamente "carnevaleschi"!!
    Ciao, a presto. Deborah

    RispondiElimina
  5. ah che buoni!! da quante ricette ho visto oggi avrò messo su 10 kg!!:))) baci!

    RispondiElimina
  6. buoniiiiiiiii............ io non ho fatto in tempo a postarli perchè piknic non funziona, magari proverò più tardi. Facciamo cambio? Io ti do una chiacchiera e tu mi sai un cencio....
    s-biau

    RispondiElimina
  7. Bè....uffa a quanto pare io sono l'unica che non ha preparato nulla a carnevale!!! però mi rifaccio gli okki con queste prelibatezze...devono essere friabilissime!!!
    E brava Francesca!!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails