Lettori fissi

venerdì 12 febbraio 2010

RAVIOLI CINESI AL VAPORE



Beh, ogni tanto un tocco di esotico mica guasta.... e io che adoro la cucina cinese, era tanto che volevo cimentarmi in una preparazione tipica... ho scelto i ravioli che oltre a sembrarmi forse più facili nell'esecuzione, sono davvero il piatto che preferisco....
Ma ho fatto le mie piccole modifiche, più che altro nelle dosi specie della salsa di soia, per rendere accettabile il sapore... magari la prossima volta aumenterò la quantità...

Dosi per la pasta:
250 gr farina - 150 ml di acqua - 1 pizzico di sale.

Per la farcia alla carne:
300 gr trito di carne di maiale - 100 gr trito di carne di manzo - 100 gr di verza + 3 foglie grandi di verza - 100 gr di cavolo (io ho usato il cappuccio, non era specificato quale...) - 1 porro - 1 cipolla - 10 gr di zenzero fresco (io ho messo una spolverata di quello secco, fresco non l'avevo...) - 3 cucchiai di salsa di soia (ne ho messi 2 ma 3 ci stanno bene) - 2 cucchiai di olio di sesamo - sale q.b.

Per la farcia ai gamberetti:
1 carota - 1 gambo di sedano - 1 cipolla piccola - 100 gr. di verza + 3 foglie grandi - 300 gr gamberetti - 1/2 spicchio di aglio - 3 cucchiai di salsa di soia - un goccio di vino bianco.

Preparazione:
Innanzitutto ho fatto subito una variante: invece di mettere la farcia a crudo come suggerivano le ricette, ho fatto soffriggere le verdure e poi buttato la carne in una casseruola e i gamberetti tritati in un'altra. Ho fatto insaporire bene, cotto bene la carne, sfumato i gamberetti con il vino... dubitavo sul fatto che cuocendoli a vapore il ripieno si cuocesse a dovere. Anche perchè in una ricetta indicavano 10' di cottura (ne sono serviti un pò più del doppio e andava bene....).

La pasta l'ho preparata un pò prima, avvolta in un canovaccio e lasciata a riposare per un'ora.
Poi l'ho stesa col matterello e ho riavato dei dischi di almeno 6 cm di diametro.
Per distinguere i ravioli, quelli con i gamberetti li ho chiusi a mezzaluna, mentre quelli alla carne ho fatto i classici fagottini rotondi...





Ho messo poi nei due scomparti separati della vaporiera, adagiando sotto le foglie intere di verza.


Come dicevo, i tampi di cottura sono stati di circa 25' e ci vogliono tutti, almeno per i miei gusti.... anche i fagottini nella parte della chiusura erano perfettamente cotti. Consiglio di tirare la pasta abbastanza sottile, anche perchè regge molto bene la cottura, non si rompe, ma almeno nel gustare il boccone non mancherà la prate saporita del ripieno rispetto alla pasta più insipida....


Insomma, il marito era un pò titubante e non troppo fiducioso, invece si è dovuto ricredere: ci sono piaciuti molto, questo non toglie il piacere di una cenetta fuori casa al cinese, ogni tanto... eh eh!!!!

13 commenti:

  1. te mi devi dire quando trovi il tempo per fare queste cose!!! bravissima, dal tirolo alla cina il passo è breve....ahahahah!!!!!

    RispondiElimina
  2. caspita ma sono eccezionali!! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Le farcie sono entrambe squisite!
    Complimenti per la lavorazione!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Allora la prossima volta che ho voglia di cinese faccio un salto da te??
    Bravissima, sono perfetti.
    Baci, Laura :)

    RispondiElimina
  5. Anche mio marito non ama il cibo cinese...magari se gliele faccio succede come al tuo...

    RispondiElimina
  6. ma che meraviglia!!! Wow! Questa è una ricetta coi fiocchi!!! Brava! Brava! Brava!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte... a dir la verità ero titubante anch'io... ma devo dire che il risultato è stato buono davvero!!! Sono soddisfatta!!! ;-)
    @Dau: preferisco sempre il Tirolo, però....
    @Fede: grazie della tua impronta qui sempre presente!!!
    @Lady Boheme: grazie per le tue graditissime visite!!
    @Laura: Io ti aspetto già, sarebbe un piacere!!! ;-)
    @ELeI: tu prova, non si sa mai, magari ne resta più a te...
    @Luna, grazie dei complimenti!!!
    Franci

    RispondiElimina
  8. incredibile, anche io mi ero ispirata al cinese con dei ravioli !
    sarà telepatia o cosa????????
    bravissima!

    RispondiElimina
  9. Non ci posso credere!!! é tantissimo che cerco questa ricetta perchè sono anche il mio piatto preferito cinese....però non metto piede in un rist asiatico da una vita...il mio amor non ne va pazzo.....Francesca sei un mito....grazie tesoro per avermi dato la ricetta.....perchè me la passi vero????? :-D ....complimentissimi sono davvero invitanti!!!!

    uno smakkissimo!!!!

    RispondiElimina
  10. @Lucia: si, sarà telepatia.... ormai tra qui, il tuo blog e il forum siamo quotidianamente "in contatto"... ;-)
    @Sandrina: se te la passo???? Le metti qui apposta le ricettine, che gusto c'è a tenere solo per sè certe delizia??? Uno smakkettone anche a te!!!
    Franci

    RispondiElimina
  11. Complimenti! La cucina cinese mi piace molto (quella originale) ma non so se saprei cucinarla con successo, non ho mai provato! Tu lo fai sembrare semplice!! Un caro saluto. Deborah

    RispondiElimina
  12. Francesca, con questa ricetta 6 davvero internazionale, nn hai limiti in cucina :-)

    RispondiElimina
  13. giravo in per acquistare un wok e mi sono imbattuto in questo bel sito..quando si parla di cucina etnica vado in brodo di giuggiole.
    sono anch'io un appassionato,nordafricana,indiana,cinese
    mia moglie per i dolci.buona ricetta i ravioli e intelligente la trovata di cuocere prima gli ingredienti (toglie anche il grasso in più).certo che lo zenzero fresco grattugiato prima di chiudere la pasta...è tutt'altra cosa.brava e congratulazioni.
    nicola22

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails