Lettori fissi

mercoledì 10 febbraio 2010

CORNETTI CARNEVALESCHI


La ricetta l'ho trovata interessante: era tanto tempo che volevo provare a fare dei dolcetti con le patate passate nell'impasto. Ho trovato questa su mangiarebene.com che con una certa forma e ripieno di marmellata si chiamano "Chifelini"... Io però, ho voluto farli a forma di cornetto, vuoti dentro e sono lo stesso fantastici!!! Poi ho decorato di mia iniziativa con i pallini di zucchero colorati... sono o no in tema carnevalesco???


Veniamo alle dosi:
200 gr patate - 200 gr farina - 150 gr burro - 60 gr zucchero - 20 gr lievito di birra - latte - 1 limone - 1 uovo intero e 1 tuorlo - un pizzico di sale.

Ed ecco ora la preparazione:
Lessare le patate e schiacciarle con l'aiuto dello schiacciapatate facendole cadere direttamente sulla spianatoia. Si aggiunge la farina, il lievito diluito in poco latte tiepido, un uovo e il burro molle a temperatura ambiente. Poi lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Si impasta il tutto molto bene e si mette in una terrina coperta in luogo tiepido per la lievitazione, circa un'ora.
Poi si stende la pasta col matterello, io ho proceduto prendendone un pò per volta e stendendo dei dischi. Poi con il tagliapasta ho ricavato dei coni e li ho piegati per dargli la forma dei cornetti. Ho disposto sulla teglia rivestita di carta forno e ho lasciato lievitare ancora una mezz'ora.



Ho sbattuto un tuorlo con poco latte e ho spennellato i cornetti spolverizzandoli di pallini colorati, dopodichè, ho infornato a 180° per 15'.
Ecco a voi l'interno..... Deliziosi!!!!

16 commenti:

  1. E' da tanto che cerco una ricetta non molto complicata per fare i cornetti e la tua mi sembra semplice ma anche ottima per come ti sono riusciti la voglio provare grazie e complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Rossella!! Beh, non sono i classici cornetti, quelli che devi ripiegare e metter il burro, ristendere, ecc... ma questi vengono proprio buoni e molto, molto soffici!! Prova, ti piaceranno!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. se sono soffici come i krapfen che ho fatto io, fra, l'impasto con le patate è da ripetere!!! non lo avevo mai provato e devo dire che è fantastico, vero?? un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro, veramente deliziosi e invitanti i tuoi cornetti in costume carnevalesco! Molto originali, bravissima! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Le patate fanno sempre la differenza e si vede!! Sono bellissimi.

    RispondiElimina
  6. Devono essere proprio buoni e sono davvero carini e divertenti....li copio di sicuro!

    Grazie e a presto,
    Rita

    RispondiElimina
  7. Che belli, bravissimaaa!
    Questi te li copio subito perchè sono velocissimi da fare, grazieee!
    Ciao, Laura.

    RispondiElimina
  8. uhmmmmmmmm...
    sai che c'è? fan venire voglia che sia mattino... e che qualcuno te ne porti a letto un paio con un bel cappuccino tiepido...

    ao', ragazze... chevvedevodì?... è quasi san valentino, sì o no ;)??

    RispondiElimina
  9. Ma che figata!! Questi li provo sicuro!!!

    RispondiElimina
  10. nooooo...anche qui Miley Cyrusssssss...la mie due figlie mi fanno la testa come un pallone con le sue canzoni...per non parlare dei suoi telefilm....sei contagiata anche tu??????(scherzo!)complimenti per i tuoi piatti.....bellissimi i cornetti colorati...per non parlare dei fagottini!!!!!brava....bacibaciotti

    RispondiElimina
  11. ne prenderei volentieri uno...poi un altro..un altro..bravissima!! complimenti!

    RispondiElimina
  12. buoni buoni buoni!!!! Ma cosa non ti riesce buono a te?? Niente!!!
    Come vorrei prepararli.....................uff!!

    Dolcissima francesca..come sempre....nella vita e nelle ricette!!!!!

    un abbraccio stella!

    RispondiElimina
  13. ricetta interessante ...brava sono molto carini tutti colorati..

    RispondiElimina
  14. Ciao direi che ti sono venuti benissimo...sono molto belli e invitanti...complimenti...bacioni Luciana

    RispondiElimina
  15. mmmm che spettacolo!!!!devono essere stra buoni!!!brava! ;-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails