Lettori fissi

martedì 13 ottobre 2009

Ragù di carne

Ho notato molto spesso che sul forum di alf, alcune forumine chiedono informazioni su preparazioni di base come il ragu'. Beh, io qui in questo post spiegherò come lo faccio io, sempre molto apprezzato....

Innanzitutto ci tengo a dire che cucino il ragù in uno dei miei tegami di coccio. Fa la differenza, si scalda più lentamente, ma poi permette una cottura uniforme, ideale per cibi che hanno necessità di tempi molto lunghi di cottura, esattamente come il ragù....



Ingredienti:

1 kg. macinata di carne mista - 2 salsicce- 2 carote - 1 sedano - 1 cipolla rossa - olio - 800 gr passata di pomodoro - sale - pepe - 1 bicchiere vino (meglio rosso)

Preparazione:

Si procede a tritare carote, sedano e cipolla.




Si mette l'olio nel tegame e si procede al soffritto. Si aggiungono poi le salsicce a pezzettini e la carne macinata. Si fa andare mescolando spesso in modo che la carne si colori tutta e diventi marrone.

A questo punto si sfuma col vino e poi si aggiunge la passata. Si regola di sale e pepe, si copre col coperchio e si lascia cuocere a fuoco bassissimo per anche 3 ore.

Mhmmmmmm, che bontà!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails