Lettori fissi

martedì 6 ottobre 2009

Torta di compleanno

Stasera abbiamo festeggiato il compleanno di mia cognata e io dopo tanto tempo ho lavorato ancora con l'MMF..... Il risultato è stato molto apprezzato. Il tema è riferito al fatto che mia cognata è una portalettere così ho messo il logo delle Poste e una cartolina con cui le abbiamo augurato buon compleanno.....




Ingredienti:

Per il PDS: 150 g zucchero - 150 g farina - 5 uova - un pizzico di sale.

Per la farcitura: 250 g ricotta - 1/2 barattolo di marmellata di lamponi - latte per la bagna.

Per la copertura: 500 ml panna fresca da montare - zucchero a velo - colorante rosso - ciliegine candite - granellina di zucchero bianco e rosso - MMF

Ho iniziato prima di tutto facendo il pds. Ho montato lo zucchero e le uova intere per almeno 20' fino a quando il composto sarà ben denso e compatto. Ho aggiunto la farina setacciandola e amalgamato con una frusta a mano per non smontare il composto. Ho imburrato e infarinato lo stampo (un nuovo stampo di alluminio a forma di cuore!!) e infornato per 20-25' a 180°.


Ho sfornato e capovolto. Fatto raffreddare e tagliato in due. Nel frattempo ho sbattuto con le fruste elettriche la ricotta con la marmellata. Ho bagnato lo strato di pds e steso il composto.





Ho riappoggiato sopra l'altro disco. Poi ho montato la panna, sul finire aggiunto lo zucchero a velo e poi il colorante rosso. Ho steso con una spatola.




Giorni fa avevo preparato i panetti colorati di MMF e ieri avevo preparato le decorazioni. Non ho fatto altro che applicarle sopra.





Ho rifinito con la granella di zucchero e le ciliegine candite.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails