Lettori fissi

domenica 4 ottobre 2009

Tiramisù all'arancia

Volevo fare un buon dolce al cucchiaio ma non volevo fare il solito tiramiù... beh, ne ho trovato uno più originale ed è stato veramente molto apprezzato!!!!
In realtà, la ricetta che ho trovato era il Tiramisù al limone, ma mi gustavano di più le arance e ho sostituito semplicemente il frutto mantenendo identiche le dosi.
Ingredienti:
500 g mascarpone - biscotti savoiardi (io ho usato i Pavesini) - 2 uova - 4 arance (o limoni) - 5 cucchiaio di zucchero + 1 abbondante per lo sciroppo
Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere il mascarpone. Montare e neve gli albumi e a cucchiaiate unirle alla crema. Grattugiare la scorza e aggiungere. Spremere i frutti, diliure con poca acqua e sciogliervi il cucchiaio di zucchero. Controllare la dolcezza, il quantitativo di zucchero può variare a seconda del grado di acidità dei frutti.
Immergere i biscotti nello sciroppo e alternare uno strato di biscotti inzuppati con uno di crema. Terminare con la crema e decorare con della buccia grattugiata. Tenere in frigo fino al momento di servire.




Ve lo consiglio davvero!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails