Lettori fissi

martedì 6 ottobre 2009

Torta di compleanno

Stasera abbiamo festeggiato il compleanno di mia cognata e io dopo tanto tempo ho lavorato ancora con l'MMF..... Il risultato è stato molto apprezzato. Il tema è riferito al fatto che mia cognata è una portalettere così ho messo il logo delle Poste e una cartolina con cui le abbiamo augurato buon compleanno.....




Ingredienti:

Per il PDS: 150 g zucchero - 150 g farina - 5 uova - un pizzico di sale.

Per la farcitura: 250 g ricotta - 1/2 barattolo di marmellata di lamponi - latte per la bagna.

Per la copertura: 500 ml panna fresca da montare - zucchero a velo - colorante rosso - ciliegine candite - granellina di zucchero bianco e rosso - MMF

Ho iniziato prima di tutto facendo il pds. Ho montato lo zucchero e le uova intere per almeno 20' fino a quando il composto sarà ben denso e compatto. Ho aggiunto la farina setacciandola e amalgamato con una frusta a mano per non smontare il composto. Ho imburrato e infarinato lo stampo (un nuovo stampo di alluminio a forma di cuore!!) e infornato per 20-25' a 180°.


Ho sfornato e capovolto. Fatto raffreddare e tagliato in due. Nel frattempo ho sbattuto con le fruste elettriche la ricotta con la marmellata. Ho bagnato lo strato di pds e steso il composto.





Ho riappoggiato sopra l'altro disco. Poi ho montato la panna, sul finire aggiunto lo zucchero a velo e poi il colorante rosso. Ho steso con una spatola.




Giorni fa avevo preparato i panetti colorati di MMF e ieri avevo preparato le decorazioni. Non ho fatto altro che applicarle sopra.





Ho rifinito con la granella di zucchero e le ciliegine candite.


5 commenti:

  1. Veramente bella....auguri a tua cognata e tanti complimenti!!

    RispondiElimina
  2. che invidia quando vedo lavorare con il mmf!!!!ma non ho il coraggio di provare!
    ciao bella,bravissima

    RispondiElimina
  3. Immagino tua cognata stupita e felice!! Ma no, stupita non credo lo saprà che sei bravissima!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. mi piace un sacco questa torta!!! io con l'mmf sono negata...

    RispondiElimina
  5. ciao, grazie della visita, ricambio con piacere.
    Buona ..la torta!!! a presto
    Serafina

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails