Lettori fissi

sabato 30 gennaio 2010

FAGOTTINI DI CAVOLO VERZA CON PATATE E FUNGHI SECCHI


AGGIORNAMENTO DEL 13/03/2012:
Con questa ricetta, partecipo al contest di Francesca del blog Imparando Cucinando, PIOVONO POLPETTE


L'avevo detto io che amo la verdura di stagione.... ed ecco qua il cavolo verza protagonista!! Questa preparazione può essere considerata un contorno ma anche un piattino unico visto che all'interno ha uovo, formaggio, patate.... Ma si, veniamo alla ricetta, che ho un pò improvvisato come spesso accade nelle mie pietanze....

Ingredienti: (indicative anche le dosi....) 8 foglie di verza - 3 grosse patate - 20 gr di funghi secchi - 1 uovo e un tuorlo - 30 gr di parmigiano - una manciata di prezzemolo - un pizzico di noce moscata - sale e pepe - 1/2 bicchiere di vino bianco - farina (per infarinare prima della cottura)

Preparazione:
Innanzitutto si mettono i funghi secchi in ammollo in una ciotolina con dell'acqua tiepida. Poi si sbollentano per pochi minuti le foglie di verza in acqua salata. Si scolano e si asciugano.
Per la preparazione del ripieno, ho fatto lessare bene le patate, le ho passate al passapatate e ci ho aggiunto i funghi secchi strizzati e tritati. Ho poi aggiunto l'uovo e il tuorlo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, del sale, pepe e noce moscata. Ho amalgamato il tutto e ho adagiato un pò di farcia all'interno delle foglie di verza. Ho arrotolato e ripiegato all'interno i bordi. Ho infarinato leggermente i fagottini, giusto per far creare immediatamente la crosticina nei primi momenti di cottura in tegame. Ho sfumato con poco vino bianco e aggiunto pochissima acqua per non far asciugare il tutto.

7 commenti:

  1. Ciao, i tuoi fagottini sono veramente appetitosi! Brava. Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Per essere un piatto improvvisato è molto molto gustoso, bravissima!!
    Ciao e buon fine settimana ;)

    RispondiElimina
  3. che buoni che devono essere, mi piacciono tanto gli involtini con la verza, da provare in questa versione!!! Baci

    RispondiElimina
  4. Buona la verza e con le patate è un'ottima idea. Grazie Freanci per le tue golosità.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  5. belli, fra!!!!
    un'altra ricetta da segnare, la verza a casa mia la fa da padrona x tutto l'inverno, anche nelle zuppe!!!!

    RispondiElimina
  6. bellissimi, mi piace un sacco la verza !

    RispondiElimina
  7. Questa ricettina è così invitante che la proverò di sicuro!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails