Lettori fissi

venerdì 29 gennaio 2010

TORTA SIMIL FEDORA (FIORENTINA)


Questa idea mi è venuta in mente conoscendo una nuova amica su alf che si chiama appunto Fedora e ho ricordato che esiste un dolcetto tipico fiorentino che si chiama appunto così. Ho cercato e ricercato la ricetta, ma non è stato semplice. Anche perchè di dolci chiamati Fedora ce ne sono molti anche non fiorentini....
In base ai ricordi di infanzia, ho selezionato delle ricette e ne è venuta fuori questa, deliziosa direi.....

Ingredienti:
Per la base, 80 gr di zucchero - 80 gr di farina - 3 uova.
Per la decorazione: alchermes - 250 ml di panna - 30 gr di zucchero a velo - 50 gr di cioccolato fondente.

Preparazione: Ho mescolato con le fruste elettriche le uova intere e lo zucchero quasi un quarto d'ora, in modo che il composto si gonfiasse bene e acquisisse una corposità densa.
Ho poi aggiunto la farina setacciandola e l'ho infornato per 20' a 170°.
Una volta raffreddato, lho bagnato con acqua e alchemes e ci ho adagiato sopra la panna montata con lo zucchero a velo.
Nel frattempo, ho sciolto a bagnomaria il cioccolato e con l'aiuto di una paletta l'ho steso su un foglio di carta forno (deve essere una sfoglia sottilissima, la più sottile che riuscirete a fare!!) e l'ho appoggiato in frigo.
Ho terminato adagiando la sfoglia di cioccolato sulla torta.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails