Lettori fissi

mercoledì 20 gennaio 2010

FROLLINI AL PARMIGIANO E SEMI DI PAPAVERO



Questa bella ricettina l'ho "rubata" dal magnifico album di Lisa, meglio conosciuta come lareggiadeigatti su Alfemminile. Se volete, potete ammiralo anche voi a questo link: http://album.alfemminile.com/album/see_621210/sapori-e-odori.html
Diciamo che questa è stata in'operazione di "scambio".. lei ha voluto provare a fare il plumcake al cioccolato con la mdp e io ho voluto provare i suoi frollini al parmigiano e semi di papavero....
Beh, devo dire che sono una preparazione moooolto gustosa!!! Uno tira l'altro e per cena lo abbiamo abbinato a vari salumi.... un delirio!!!!



Vi riporto esattamente la sua ricetta,
Ingredienti:
200 gr di farina - 100 gr di burro - 1 tuorlo - 75 gr di parmigiano grattugiato - 2 cucchiai di semi di papavero - un abbondante pizzico di sale.
Preparazione:
Sbriciolare nel robot (io ho fatto una fontana sulla spianatoia perchè il mio robot è andato caput...) la farina con 60 gr di parmigiano e il resto degli ingredienti tranne il tuorlo. Aggiungere al composto il tiorlo e se serve un cucchiaio di acqua fredda fino ad ottenere una sorta di frolla.
Lasciare riposare in frigo almeno mezz'ora.
Stendere sulla spianatoia e formare dei biscottini spessi circa 5 mm.
Disporre su una teglia rivestita di carta forno e spolverizzare con i 15 gr di parmigiano rimasto.
Infornare a 180° per circa 15' (a me ne sono bastati 10).
Grazie infinite, Lisa, della dritta!!!





LinkWithin

Related Posts with Thumbnails