Lettori fissi

mercoledì 20 gennaio 2010

FROLLINI AL PARMIGIANO E SEMI DI PAPAVERO



Questa bella ricettina l'ho "rubata" dal magnifico album di Lisa, meglio conosciuta come lareggiadeigatti su Alfemminile. Se volete, potete ammiralo anche voi a questo link: http://album.alfemminile.com/album/see_621210/sapori-e-odori.html
Diciamo che questa è stata in'operazione di "scambio".. lei ha voluto provare a fare il plumcake al cioccolato con la mdp e io ho voluto provare i suoi frollini al parmigiano e semi di papavero....
Beh, devo dire che sono una preparazione moooolto gustosa!!! Uno tira l'altro e per cena lo abbiamo abbinato a vari salumi.... un delirio!!!!



Vi riporto esattamente la sua ricetta,
Ingredienti:
200 gr di farina - 100 gr di burro - 1 tuorlo - 75 gr di parmigiano grattugiato - 2 cucchiai di semi di papavero - un abbondante pizzico di sale.
Preparazione:
Sbriciolare nel robot (io ho fatto una fontana sulla spianatoia perchè il mio robot è andato caput...) la farina con 60 gr di parmigiano e il resto degli ingredienti tranne il tuorlo. Aggiungere al composto il tiorlo e se serve un cucchiaio di acqua fredda fino ad ottenere una sorta di frolla.
Lasciare riposare in frigo almeno mezz'ora.
Stendere sulla spianatoia e formare dei biscottini spessi circa 5 mm.
Disporre su una teglia rivestita di carta forno e spolverizzare con i 15 gr di parmigiano rimasto.
Infornare a 180° per circa 15' (a me ne sono bastati 10).
Grazie infinite, Lisa, della dritta!!!





13 commenti:

  1. Ciao! sfiziosi questi frollini! perfetti per l'aperitivo ma anche per accompagnare una cena di formaggi e salumi!
    Certo con un ingrediente saporito come il parmgiano non possono ceh essere gustosissimi!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Sfiziosi questi frollini...ideali come aperitivo.


    bravissima

    RispondiElimina
  3. non sai quanto mi piacciono i biscotti salati, e al parmigiano poi!!
    li faccio come ho fatto la tua mousse all'arancia, bè, io l'ho fatta all'ananas e non l'ho messa in freezer, quando la metto sul blog te lo dico!!

    RispondiElimina
  4. ciao, che stuzzicanti questi biscottini salati!
    se passi dal mio blog c'è un regalino per te, a presto
    serafina

    RispondiElimina
  5. Uh che buoni! bellissima ricettina per degli aperitivi stuzzicosi e buoni!:)
    brava
    ciao
    Terry

    RispondiElimina
  6. Francesca come sono bellini....come dite voi!!!
    E saranno pure buonissimi!!!!!!!!
    E poi con una fettina di prosciutto crudo....ottima idea per aperitivi e bouffet!!
    Ti abbraccio forteeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  7. adoro i biscottini salati, uno tira l'altro, e n tavola fanno sempre il loro bel figurone.... bellissimi con i semi di papavero!!!

    RispondiElimina
  8. adoro i frollini salati, sono buonissimi ed inoltre scenografici... così appagano il palato e lo sguardo! Che volere di più?!!
    Deborah

    RispondiElimina
  9. Ragazze???!!! Oggi erano meglio di ieri sera!!!! Me ne erano avanzati un pò e mentre aspettavo che la pasta cuocesse.... gnammmm finiti!!!! Ve li consiglio davvero!!!

    RispondiElimina
  10. Che belli Francy adoro questi snack uno tira l'altro!!!
    Bravissima cara!!!

    RispondiElimina
  11. che meraviglia, sono sempre a caccia di salatini sfiziosi, poi i semi di papavero li trovo bellissimi!!! Compliementi per il blog!!

    RispondiElimina
  12. ehi, ma con le forme a stella sono strabellini!! grande france...a vedere i tuoi m'è tornata voglia di farli.. una di queste sere saranno daccapo miei!
    p.s. ... yummie, le tue bruschettone contadine col cavolo nero e i cannellini... gnam!, copiate e mangiate:))!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails