Lettori fissi

sabato 23 gennaio 2010

TIRTLAN DI PATATE E RICOTTA



Se mi conoscete bene, saprete che adoro letteralmente l'Alto Adige, non solo i paesaggi, i costumi... ma anche la tradizione enogastronomica che mi stuzzica sempre molto...
Quando su GZ ho scoperto questa ricettina dei Tirtlan direttamente dalla Val Pusteria, non ho saputo proprio resistere e ho messo in produzione.....

Ecco la ricetta:
Per la pasta: Acqua tiepida 100 ml - olio di oliva 1 cucchiaio - farina di segale 125 gr - farina di frumento 125 gr - sale un pizzico - uova 1
Per il ripieno: Burro 50 gr - patate 250 gr - cipolla 1 - ricotta 250 gr - erba cipollina 1 mazzetto - sale q.b.
Per friggere: olio di arachide q.b.

Preparazione:
Innanzitutto la pasta, si mescola in una terrina le farine, l'uovo, l'olio, il sale e l'acqua tiepida. Quando lavorando gli ingredienti, otterremo una palla liscia e omogenea, porre in frigo, protetta da una pellicola trasparente per 30'.
Nel frattempo, preparare il ripieno. Far sciogliere il burro e aggiungere la cipolla tritata. Appena diventa trasparente, togliere dal fuoco e aggiungere alle patate (precedentemente lessate e passate al setaccio), ricotta e erba cipollina sminuzzata.
Aggiustare di sale e amalgamare gli ingredienti.

Stendere la pasta e ricavarne dei dischi di circa 10 cm di diametro. Porre al centro un pò di ripieno, ammollare il bordo con un pò d'acqua che aiuterà a sigillare i bordi e friggere in abbondante olio caldo.
Far asciugare su carta assorbente e servire.
I Tirtlan sono ottimi caldi ma possono essere consumati anche freddi.





10 commenti:

  1. Meravigliosi mi segno la ricetta
    complimenti e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Booooniii!!! Mamma mia France non riesco a starti dietro in questo periodo, bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Questi li farò al più presto anche io, adoro la cucina trentina :-)

    RispondiElimina
  4. Slurpissimoooooo!! Francesca ma a casa tua si mangia sempre così bene?? Io mi devo dare una calmata sempre a cucinare le vostre ricette.....sennò qui si affonda!!! ma questa la devo provare...poi basta.....questa però non si può fare a meno!!!
    Un bacione dolce fra!!

    RispondiElimina
  5. beata te che ami questa cucina!! io ho talmente il rifiuto della montagna che ne rifiuto pure le ricette!! ihihihih......dai, scherzo!!!! ci sono dei piatti stupendi e questo ne fa parte, ma io non friggo....acc......

    RispondiElimina
  6. ossignore che meraviglia queste cose ... le vogliooooo

    RispondiElimina
  7. Che buone, la cucina di montagna è un cucina che conosco poco, proverò anch'io un giorno questa ricetta.Grazie e buona domenica. Clementina

    RispondiElimina
  8. Ma che bel blog ho scoperto oggi!!! Lo metto subito tra i preferiti e mi rifaccio gli occhi con le tue ottime ricettine!

    RispondiElimina
  9. ciao, anch'io li ho preparati sabato, molto buoni.

    haron2

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails