Lettori fissi

mercoledì 6 gennaio 2010

TORTELLINI BOLOGNESI



Era tanto che avevo in mente di provare a farli.... l'occasione e' scoccata per la Befana... beh, dovevo pur festeggiarmi come si deve, no???  Avevo varie ricette, ho optato per quelli bolognesi rifacendomi ad un libro che ho in casa da tanti anni: "Tortellini, ravioli, cappelletti, agnoli e...."
Il risultato non è stato malaccio, considerando che era la prima volta e che ho fatto tutto da sola (ho fatto una sorpresa a tutti!!)

Ecco le dosi:
Pasta: 800 gr farina 0 - 6 uova - sale - olio evo - acqua (tanta per arrivare alla giusta consistenza). La dose effettiva sarebbe un uovo ogni 100 gr di farina, ma ho voluto alleggerire il lavoro dei nostri fegati....
Ripieno: 100 gr lonza di maiale - 100 gr mortadella - 100 gr prosciutto crudo - 150 gr parmigiano - 2 uova - noce moscata - burro - sale - pepe

Per la farcitura, si procede così: Si taglia la lonza a dadini e la si fa rosolare in poco burro. Passare al tritacarne la lonza, la mortadella e il prosciutto. Amalgamare poi con le uova, il parmigiano grattato, una presa di sale, un pizzico di noce moscata e uno di pepe.

A questo punto, dopo aver steso la sfoglia e aver ricavato dei quadratini, si procede al confezionamento dei tortellini.






Io li ho fatti in brodo, con mezzo pollo, un pezzetto di muscolo, sedano, carota e cipolla... e questo è il risultato...


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails