Lettori fissi

domenica 24 gennaio 2010

BRETZEL







Ecco l'ennesimo esperimento interattivo con le amiche del forum di alfemminile... questa volta la preparazione da fare era i "Bretzel" e per me era la prima volta che provavo a farli....

Riporto la ricettina di Stella, che poi è della streghetta delle erbe, Anna:
500 gr di farina - 1 bustina di lievito secco - 1 cucchiaino di sale - 1 cucchiaino di zucchero - 1/4 di litro di latte - sale grosso - 250 gr di soda (o 3 cucchiai di bicarbonato) - 2 lt. di acqua.



Innanzitutto si prepara un lievitino con 100 gr di farina, 100 gr di latte , il lievito e lo zucchero. Si copre con una pellicola e si lascia lievitare per 30'.
Poi si impasta il lievitino con la restante farina, acqua, sale per ottenere un impasto liscio ed elastico. Si pone a lievitare per 1 ora circa.
Si procede poi a sgonfiare l'impasto e dividerlo in 9 parti.
Si fanno dei cordoncini lunghi circa 40-50 cm e si procede a fare la forma tipica dei Bretzel. Si mettono sulla teglia rivestita di carta forno e si lascian a lievitare ancora 15'.
Accendere il forno a 220°.
Si mette l'acqua con la soda (o il bicarbonato) sul fuoco e appena bolle, con l'aiuto di una schiumarola si tuffano uno per uno i Bretzel.
Una volta scolati (ma non asciugati!!) si cospargono di sale grosso (o semi vari di vostro gusto) e si infornano per 15/20' a 220°.


12 commenti:

  1. Brava Franci, come sono? Li hai già assaggiati?

    RispondiElimina
  2. Assaggiati... STREPITOSI!!!! Forse un pò troppo sale grosso sopra... non viene via dopo cotti... però buonissimi!!!!
    Mi e' venuta l'idea di farne una versione dolce.... in settimana!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. Brava!! I miei sono arrivati alla lievitazione prima del bagnetto....sono ansiosa!!

    RispondiElimina
  4. CIAO FRANCI sono la streghetta...per la prima volta ti sono venuti abbastanza bene, MA HAI MESSO TROPPO SALE SOPRA uhaaa sono salati...di dentro NON DEVONO ESSERCI LE BOLLICINE, ma deve venire compatti compatti, se no di gusto sono piu pane che Bretzel, lo sai perché ti sono venute tutte quelle bollicine di dentro? perché gli hai fatti lievitare Troppo, il lievitino si fa lievitare solo quel tanto quando inizia a fare la schiuma ed é soffice soffice come una piuma circa..10-15min...NON DI PIU...poi aggiungi tutti gli altri ingredienti e lascia lievitare per altri 20-25min!!!! NON DI PIU....comunque alla prossima volta li farai giusti giusti, COMPLIMENTI per le forme ti sono venuti OTTIMI ciao Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao anche io tempo fa li ho fatti sono molto buoni, solo anche a me e' rimasto troppo sale grosso sopra, pero' penso che sia proprio una loro caratteristica !!!!

    RispondiElimina
  6. io mi accingo a farli...sono in ritardo lo so! ma la notte è stata lunga....
    bravissima France!

    RispondiElimina
  7. Wow..che belli gonfi ti son riusciti! e devono essere davvero buonissimi!!
    complimenti!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. buoni e belli questi bretzel sono davvero ben fatti complimenti!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. ciao! grazie della visita e per avermi fatto conoscere il tuo blog, complimenti ci sono tante belle ricette, non ho mai fatto i bretzel quando deciderò di farli verrò a sbirciare la tua ricetta, grazie, ciao!!

    RispondiElimina
  10. Ma che bell'aspetto! La forma è prprio quella: li ho visti in Francia, nei mercatini di Natale ed erano identici, anche se la superficie era più liscia.
    Mi è dispiaciuto di non poter partecipare anch'io... mannaggia! Però i bretzel li farò!!!
    Un bacio e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  11. complimenti!!! devono essere davvero speciali!

    RispondiElimina
  12. complimenti .....mi avete fatto venire una voglia di provare questi bretzel ..che non conoscevo

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails