Lettori fissi

domenica 17 gennaio 2010

MOUSSE ALLE ARANCE



Avevo ospiti a cena e fra le altre cose, volevo fare il capretto in forno e l'arista aromatizzata al finocchio... così per il dolce ho pensato fosse più indicata una portata di fine pasto a effetto digestivo....
Ho trovato questa ricettuzza sul web, non ricordo neanche bene dove, e per la scarsa presenza di zucchero e la totale assenza di panne varie, mi è sembrata la più adatta al mio scopo...

Vi riporto qui la ricetta:

Per 4 persone:
4 arance - 1/2 limone - 2 cucchiai di zucchero - 2 cucchiai di fecola - 1 cucchiaino di curaçao - 2 uova

Preparazione:
In una terrina si lavorano bene i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto mooooolto soffice e spumoso.
Si aggiunge la fecola piano piano e si versa poi il succo delle arance e del limone precedentemente fatto riscaldare leggermente.
Si aggiunge il curaçao e si versa il composto in una pentolina facendola ispessire a fuoco lento fin quando inizia a bollire. Si toglie dal fuoco. Questa è la giusta consistenza:



Si montano gli albumi a neve e si aggiungono alla crema tiepida.



Versare il tutto in ciotoline singole e lasciar raffreddare.



Mettere nel congelatore e servire ben freddo.
CONSIGLIO: Io ho tolto le coppette dal freezer quando eravamo a 1/2 del secondo, vi consiglio di toglierle un pochino prima perchè la consistenza nel mio caso era davvero "granitica"....

5 commenti:

  1. Deliziosa questa mousse all'arancia...la voglio provare.


    baci

    RispondiElimina
  2. perdindirindina.....che buonaaa!!!!
    questa la segno subito, anche con l'ananas secondo me avrebbe il suo perchè, che dici??
    e mi ricordero' il suggerimento sui tempi!!

    RispondiElimina
  3. Guardate che non e' dolce per niente, eh??? E' un "buttagiu'" come lo chiamo io, nel caso di un pasto un po' pesantuccio....!!!!

    RispondiElimina
  4. wow mi hai fatto venire voglia di mangiarne una coppetta!!! Bravaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails