Lettori fissi

domenica 17 gennaio 2010

MOUSSE ALLE ARANCE



Avevo ospiti a cena e fra le altre cose, volevo fare il capretto in forno e l'arista aromatizzata al finocchio... così per il dolce ho pensato fosse più indicata una portata di fine pasto a effetto digestivo....
Ho trovato questa ricettuzza sul web, non ricordo neanche bene dove, e per la scarsa presenza di zucchero e la totale assenza di panne varie, mi è sembrata la più adatta al mio scopo...

Vi riporto qui la ricetta:

Per 4 persone:
4 arance - 1/2 limone - 2 cucchiai di zucchero - 2 cucchiai di fecola - 1 cucchiaino di curaçao - 2 uova

Preparazione:
In una terrina si lavorano bene i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto mooooolto soffice e spumoso.
Si aggiunge la fecola piano piano e si versa poi il succo delle arance e del limone precedentemente fatto riscaldare leggermente.
Si aggiunge il curaçao e si versa il composto in una pentolina facendola ispessire a fuoco lento fin quando inizia a bollire. Si toglie dal fuoco. Questa è la giusta consistenza:



Si montano gli albumi a neve e si aggiungono alla crema tiepida.



Versare il tutto in ciotoline singole e lasciar raffreddare.



Mettere nel congelatore e servire ben freddo.
CONSIGLIO: Io ho tolto le coppette dal freezer quando eravamo a 1/2 del secondo, vi consiglio di toglierle un pochino prima perchè la consistenza nel mio caso era davvero "granitica"....

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails