Lettori fissi

domenica 17 gennaio 2010

CROSTATA ALLA RICOTTA E MARMELLATA DI ALBICOCCHE



Un invito dell'ultimo minuto da parte di amici, non volendo arrivare a mani vuote, ho pensato di preparare una semplice crostata, sempre ben accetta....

Dunque, base di frolla semplice (350 gr farina - 2 uova - 100 gr zucchero - 100 gr burro - 1/2 limone grattato - 1/4 di bustina di lievito per dolci).

Ho steso, ho farcito con della ricotta mescolata alla mia marmellata di albicocche e rifinita con le tradizionali strisce... Cottura a 170° per 20'.



E naturalmente offro anche a tutte voi una fetta.....


6 commenti:

  1. Ottima questa crostatata e carina anche l'idea di mescolare ricotta e marmellata brava!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho scovato per caso il tuo blog e mi ha attirata inesorabilmente questa crostata dall'aspetto delizioso!! Non ho capito una cosa, hai semplicemente mescolato un po' di ricotta alla marmellata e con questa hai farcito la crostata? La voglio proprio provare!! A presto, Stefy

    RispondiElimina
  3. questa la provo di sicuro ha un aspetto favoloso.
    Brava Fra'.

    RispondiElimina
  4. Un benvenuto a Stefania e Rossella!!! A me piace molto usare la ricotta sia nei dolci che nei salati. E ho, si, semplicemente mescolato la ricotta alla marmellata, semplice no??
    Se spulci sul mio blog trovi anche il rotolo alla ricotta e marmellata di albicocca, ma poi puoi usare la marmellata che più ti piace!!

    RispondiElimina
  5. Francesca l'ho preparata... troppo buona!!! Peccato che avevo solo la marmellata di fragole (che mi piace a colazione, un po' meno nelle crostate!!), ma la rifarò con quella di albicocche!! L'ho riproposta qui sul mio blog http://mondodistefy.splinder.com/post/22087861/Crostata+deliziosa+con+ricotta
    Grazie!!!
    Per il rotolo... sai che non riesco a farlo? Non mi piace il sapore della pasta biscotto (probabilmente non la faccio bene io)... ma devo imparare!!
    A presto!! Stefy

    RispondiElimina
  6. Beh! io ti ho trovato solo stamattina, ho fatto la marmellata di albicocche ieri sera e oggi stavo cercando una buona ricetta x farci una crostata, e mi ha ispirata molto la tua e allora via a fare il dolce!!!!!! grazieeeeeee :))

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails